Meteo Roma, temperature gelide: ecco fino a quando durerà

0
212

Meteo Roma – Sereno o poco variabile; cieli sereni anche nel corso delle ore serali sempre con tempo stabile. Temperature comprese tra 0°C e +10°C.
Meteo Lazio – Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutti i settori sia nelle ore diurne che poi in serata.

Tempo generalmente stabile su tutte le regioni settentrionali salvo qualche
nevicata sulle Alpi orientali di confine dalla serata a quote medio alte.
Prevalentemente soleggiato altrove nelle ore diurne prima di un aumento
della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo.
Locali precipitazioni al mattino al Centro e soprattutto sulle coste
dell’Abruzzo con possibili nevicate anche a bassa quota sulle zone interne,
sole prevalente e tempo stabile sul versante Tirrenico sia al mattino che
poi al pomeriggio e in serata.
Giornata con cieli irregolarmente nuvolosi al Sud Italia, associati a
qualche rovescio sulle Isole Maggiori e sul Molise al mattino. Tempo
asciutto sugli altri settori ma con molte nubi soprattutto tra Sicilia e
Calabria sia nelle ore diurne che poi in serata.

Temperature stazionarie o in aumento le massime, lieve calo nei valori
minimi.

Www.centrometeoitaliano.it

FREDDO INVERNALE, MA DA VENERDI’ CLIMA PIU’ MITE  – “I giorni che ci accompagneranno al Natale vedranno il graduale passaggio dalle fredde correnti nord-orientali a quelle più miti occidentali, legate alla robusta espansione dell’Anticiclone delle Azzorre” – spiega Andrea Colombo meteorologo di 3bmeteo.com – che aggiunge: “il clima tipicamente invernale di questi giorni tenderà a mitigarsi a partire da venerdì, con un aumento generalizzato delle temperature che proseguirà anche durante il weekend pre-natalizio. Tra il 23 e il 24 dicembre il Sole dominerà la scena meteorologica italiana, con il termometro che tornerà sui 9-13°C nei valori massimi diurni”.
NATALE CON L’ANTICICLONE – “Stabilità e Sole prevalente caratterizzeranno il S.Natale, durante il quale l’anticiclone porterà i suoi massimi di pressione proprio sull’Italia. Ampio soleggiamento su buona parte della Penisola, specie su Alpi, versanti adriatici, ionici e Sicilia. Il versante tirrenico subirà invece un graduale aumento delle nubi, le quali risulteranno più estese e compatte tra Liguria e Toscana dove non sarà da escludere qualche locale pioggerella. Generale variabilità ma tempo asciutto tra Lazio, Campania, Umbria, Sardegna. Clima non freddo: gelate assenti pressochè ovunque e valori massimi in genere sui 7-9°C al Nord, 10-13°C al Centro, 12-15°C al Sud.”
TENDENZA DAL 26-27 DICEMBRE – “La tendenza per il periodo post-natalizio appare sempre più orientata verso un cedimento della struttura anticiclonica, la quale si ritirerà verso Est favorendo l’avvicinamento di un flusso più instabile nord-atlantico. Sull’Italia generale aumento delle nubi, soprattutto al Centronord dove compariranno anche delle precipitazioni, nevose solo in montagna. Asciutto al Meridione”  – concludono da 3bmeteo.com.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...