Notizia choc, quella che sta circolando in rete da un po’ di tempo su diversi siti e portali di informazione. Secondo quanto riportato, presto “la carne di cane sarà dichiara commestibile e commerciabile in tutta Europa e quindi in Italia. La domanda è stata accolta in seguito alla richiesta della società cinese ‘Xinshipu Ltd’. Dall’anno prossimo quindi ci sarà il via libera all’importazione di carni congelate di cane d’allevamento, e la libera commercializzazione in tutti i supermercati gastronomici europei.
Gli ispettori che hanno accolto la domanda della ‘Xinshipu Ltd’, hanno affermato che ‘non è illegale la vendita e il consumo di canidi, fin tanto che i prodotti siano sottoposti a regolari controlli igienico-sanitari e che abbiano una regolare certificazione di commestibilità CE’”.
L’IMPORTAZIONE DI CARNE DALL’ASIA
Secondo queste fonti, il governo cinese avrebbe “fortemente incoraggiato questa decisione”, dal momento che “da anni in Asia vengono importati regolarmente alcuni tipi di carne, quali il coniglio e il cavallo, da sempre considerati sacri. Motivo per il quale non ci dovrebbe essere alcun problema nel commercializzare la carne di cane anche all’estero”. Una notizia che ha letteralmente lasciato di sasso il popolo della rete, scatenando la comprensibile ira dei proprietari degli adorabili quadrupedi.
IL CANE A TAVOLA
Peccato (o meglio, per fortuna) che si tratti dell’ennesima bufala diffusa sul web e propagatasi in brevissimo tempo in modo virale. La “certificazione Europea di commestibilità”, infatti, non è mai esistita e anche la fantomatica “Xinshipu Ltd” è presente solo nelle pagine dei siti che hanno riportato la storia. Insomma, gli amanti degli animali possono stare tranquilli: se il miglior amico dell’uomo arriva a tavola, è solo per chiedervi un po’ di cibo!