Denti eterni e perfetti? Il segreto di un sorriso smagliante è nella bocca degli squali

Secondo uno studio inglese c'è un meccanismo in grado di rigenerare continuamente la dentatura

0
3677
Ridere fa bene alla salute
Ridere fa bene alla salute

Secondo uno studio inglese nella bocca degli squali sarebbe nascosto il segreto per denti eterni e perfetti. Come è possibile? Pare che ci sia un meccanismo che permette a questi predatori dell’oceano di rigenerare la dentatura per tutta la loro vita.

DENTI PERFETTI

I ricercatori dell’Università di Sheffield in Gran Bretagna stanno cercando di capire meglio questo meccanismo, che nasconde il segreto di una dentatura perfetta ed eterna. Insomma denti sempre nuovi e un sorriso smagliante. Gli squali praticamente hanno sempre i denti al loro posto, perchè ogni volta che ne perdono uno, il meccanismo si mette in funzione e permette la crescita di un nuovo dente.

Il segreto sarebbe una lamina dentaria con cellule epiteliali che ha anche l’uomo, ma da noi funziona solo per il cambio dai denti da latte a quelli permanenti, se questi si rompono o vanno tolti per qualche motivo, bisogna ricorrere al dentista e a cure piuttosto costose per nuovi impianti.

IL “SORRISO” DEGLI SQUALI

Insomma mentre l’uomo è costretto a fare i conti con igiene orale, carie e tartaro, gli squali hanno fino a tremila denti contemporaneamente sviluppati su più file, ne cambiano circa 30 mila nel corso della loro vita ma li rimpiazzano nel giro di qualche mese.

Questa rigenerazione permanente è frutto di alcuni geni, che sono responsabili dello sviluppo di tutti i denti dei vertebrati compreso l’uomo. La differenza è che nell’uomo con il passare degli anni la lamina si perde, ma a questo punto si cercherà di mettere in atto una terapia in grado di rinvigorirla durante l’adolescenza, prima di arrivare quindi ad essere adulti e a perderla.

Insomma una bella scoperta, che magari non nell’immediato ma fra qualche decennio potrebbe portare anche l’uomo ad avere una rigenerazione diciamo naturale. Chissà cosa ne pensano i dentisti! In molti saranno contenti di dire addio agli odiosi impianti…