Qualche temporale al Nord e sull’Appennino e poi da giovedì temperature in aumento su tutte le Regioni, con valori che arriveranno fino ai 35 gradi.
“L’anticiclone delle Azzorre si allunga verso il Mediterraneo determinando una fase tipicamente estiva con tanto sole e temperature elevate sull’Italia sebbene non eccezionali” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Fino a mercoledì ci sarà la possibilità per qualche temporale al Nord e sulle zone interne della Penisola, poi ci sarà un rafforzamento dell’alta pressione e conseguente aumento delle temperature”.
È una settimana tipicamente estiva con l’anticiclone che dal medio Atlantico si allunga verso il Mediterraneo e l’Italia. Le nostre regioni ne risultano influenzate con una presenza di sole e con temperature tipicamente estive. L’anticiclone non riuscirà a impedire però alle infiltrazioni di aria più fresca atlantica di portare fino a mercoledì qualche temporale al Nord e lungo l’Appennino.
Da giovedì, invece, farà ancora più caldo. Infatti, una massa d’aria più calda in quota rafforzerà l’alta pressione e l’instabilità si andrà spegnendo. Andrà quindi ad intensificarsi il caldo, specie tra venerdì e domenica, quando si potranno raggiungere temperature alte, seppur non eccezionali. Le regioni più calde in settimana saranno Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qui sono attesi picchi di temperatura più elevati con punte di 34-35°C nelle aree interne, localmente superiori sulle Isole. Nel week-end qualche punta di 35°C sarà possibile anche al Nord. “Il clima sarà più fresco lungo le coste sebbene con clima un po’ afoso” -concludono da 3bmeteo.