Canale 5, al via il “Grande Fratello Vip”. Conduce Ilary Blasi

L'intervista alla conduttrice che sarà affiancata da Alfonso Signorini. Tutto sui protagonisti del reality

0
2857

Sbarca anche in Italia il “Grande Fratello Vip”. Già presente in 20 paesi lo spin off del celebre reality di Canale 5 arriva anche in Italia, affidandosi alla conduzione di Ilary Blasi e Alfonso Signorini. Nato in Olanda, dove già dopo la seconda edizione, il Grande Fratello si è aperto ai Vip, il format arriva in Italia dopo il successo avuto in tutto il mondo. Per 50 giorni 14 vip di casa nostra saranno 24 ore su 24 sotto l’occhio delle telecamere, con gli spettatori che potranno seguire tutto quanto succede nella casa.

A comporre il cast del “Grande Fratello Vip” ci sono otto donne e sei uomini. Tra le donne, oltre a due showgirl per eccellenza, Pamela Prati e Valeria Marini, Laura Freddi ed Elenoire Casalegno, Alessia Macari, la “ciociara” di Avanti un altro, Mariana Rodriguez e Antonella Mosetti, che parteciperà al programma insieme alla figlia Asia Nuccetelli (valgono come un solo concorrente). Tra gli uomini, due personaggi del mondo dello sport, Stefano Bettarini e Clemente Russo, i tronisti Costantino Vitigliano e Andrea Damante, l’attore e ballerino Bosco Cobos e l’attore Gabriele Rossi.

A spiegare come si svolgeranno i 50 giorni del programma, oltre ai due conduttori Ilary Blasi e Alfonso Signorini, tra gli altri il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, Paolo Bassetti per la Endemol Shine Italy, Andrea Palazzo coordinatore degli autori, e Alessandro Sansone, voce di R101 radio ufficiale del programma. «Da anni pensavamo di fare un’edizione vip del Grande Fratello – spiega il direttore Scheri -. Un programma che ormai va in onda in 20 paesi e che in Olanda è presente dalla seconda edizione. Per noi questo è un vero esperimento – continua il direttore – per la prima volta avremo dei vip per 24 ore davanti alle telecamere, e questa sarà la vera forza del programma».

«Avere i vip nella casa del Grande Fratello – commenta Paolo Bassetti di Endemol – può essere un punto di rottura. Questo non è un reality come gli altri, qui non ci sono operatori e i Vip sono molto più disinibiti. Per anni – continua Bassetti – abbiamo pensato di fare questo programma, ma non ne abbiamo avuto la necessità, perchè il Grande Fratello funzionava bene così come era. Il programma Vip non vuole infatti sostituire il Grande Fratello come lo conoscete». Una parte importante sarà quella di Alfonso Signorini, che spiegherà i vari “intrecci” che si creeranno nella “casa” del Grande Fratello Vip. «Conoscendo i soggetti secondo me ci sarà da divertirsi» commenta proprio Signorini.

Oltre alla prima serata del lunedì di Canale 5, gli appassionati potranno seguire la “diretta” dalla casa su Mediaset Extra, ogni giorno dalle 11,30 alle 5 del mattino. Capitolo a parte quello dei cachet. A differenza della versione non vip, dove i partecipanti non vengono pagati, nella versione Vip è stato previsto un cachet per ogni concorrente. «Beh, per loro è un lavoro – termina Bassetti -, come succede in tutti i reality che prevedono personaggi famosi è previsto per loro un cachet». Al vincitore andrà un premio di 100mila euro, la metà sarà devoluta in beneficenza.

L’INTERVISTA ALLA CONDUTTRICE

Quello del “Grande Fratello Vip” sarà un debutto non solo per la trasmissione in sè, ma anche per Ilary Blasi, chiamata per la prima volta alla conduzione del popolare programma di casa Mediaset. La soubrette romana racconta le sue sensazioni a pochi giorni dalla prima puntata, in onda lunedì su Canale 5. «Non vedo l’ora di iniziare questa avventura – commenta Ilary Blasi –, io stessa in fondo sono una fan del Grande Fratello. Lo seguo sin dall’inizio e mi sarebbe piaciuto partecipare, sopratutto alla prima edizione, il problema è che avevo 19 anni e stavo finendo il liceo, per cui non si poteva fare. Poi ho fatto il provino per Passaparola e sono stata presa lì… Alla fine mi è andata benissimo così. Partecipare anche io come concorrente per la edizione Vip? Perchè no… Famiglia a parte non mi mancherebbe nulla, cucina, bagno, c’è tutto… di certo non mi mancherebbero telefono e altri mezzi di comunicazione, in fondo starei da Dio».

Un impegno certamente non facile quello della conduzione del Grande Fratello, dove molto si basa sull’improvvisazione del momento… In questo senso l’esperenza maturata nel programma “Le Iene” sarà molto utile. «Anche da questo punto di vista – prosegue la Blasi – sono felice. Questo è un programma dove devi fare tutto al momento, improvvisando molto, e questa cosa mi rende felice. Per quanto mi riguarda punto sulla mia spontaneità, sulla leggerezza e sulla simpatia. Nella conduzione di un reality – continua – non ci sono tattiche, è tutto live, nel momento in cui le cose succedono devi essere brava a reagire. Anche nel rapporto con i concorrenti non c’è una tattica, in base alla situazione che si crea ti rapporti di conseguenza».

Prendere l’eredità di Alessia Marcuzzi, storico volto del Grande Fratello, non sarà facile, e la stessa Ilary Blasi preferisce scherzarci sopra: «Lunedì mi sa tanto che mi converrà chiamarla – conclude ridendo -. Non sono ansiosa per questo programma, ma adesso me la state facendo venire voi».
Paolo Pizzi