Rai Uno, L’allieva: storia e cast della nuova fiction

Sei episodi per la nuova serie con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. La sigla “A week” è cantata dalla band romana The Shalalalas

0
3460

«Nelle sue sei puntate L’allieva racconta le storie tra Alice Allevi (Alessandra Mastronardi), giovane studentessa della facoltà di medicina, Claudio Conforti (Lino Guanciale), diretto superiore di Alice, e Arthur Malcomess (Dario Aita) giovane reporter, figlio del direttore dell’istituto di Medicina Legale dove Alice si sta specializzando.  Alice è una ragazza di oggi, con i difetti e i sogni di una ragazza di oggi».

A raccontarlo è Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, che ha presentato la mini serie che andrà in onda da martedì 27 settembre per sei settimane. Un progetto che nasce grazie a tre racconti della giovane scrittrice messinese Alessia Gazzola (L’allieva, Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso), messi poi in scena da Luca Ribuoli.

Nelle sei puntate verrà raccontata la storia di Alice, giovane praticante di medicina legale che, arrivata a Roma, dovrà barcamenarsi tra lo studio e la sua vita sentimentale. Alice, infatti, finirà per innamorarsi del dottor Conforti, attraente e carismatico medico legale, conosciuto sulla scena del crimine, grazie al quale deciderà di intraprendere il corso di medicina legale.

Ma il cuore di Alice non batterà solo per il dottor Conforti, ma anche per Arthur Malcomess, reporter idealista e irrequieto, figlio del direttore dell’istituto per cui lavora. A completare il cast de “L’allieva”, tra gli altri, Martina Stella, Francesca Agostini e Emmanuele Aita, colleghi di Alice, Ray Lovelock il direttore supremo, Francesco Procopio, medico legale, Giuseppe Antignani e Laura Mazzi, genitori di Alice. E poi Gisella Volodi, Pierpaolo Spallon, Marzia Ubaldi, Jun Ichikawa, Michele Di Mauro, Fabrizio Coniglio, Chiara Mastalli e Anna Dalton.

Pa.Piz.

LA SIGLA – Da un colpo di fulmine tra la voce e il violino di Sara Cecchetto e la chitarra di Alex Hare nascono nel 2013 The Shalalalas, il duo romano “low-fi dream folk” che vede oggi il loro brano “A week” fare da sigla alla nuova fiction “L’allieva” in onda su Rai Uno dal 27 settembre prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

A metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, la serie è tratta dai romanzi di grande successo della giovane scrittrice messinese Alessia Gazzola che hanno come protagonista Alice Allevi giovane e maldestra specializzanda in medicina legale imbranata e pasticciona come Bridget Jones ma allo stesso tempo intuitiva e abile come Kay Scarpetta.

Il contesto perfetto per le atmosfere sognanti e sincere dei The Shalalalas che sono inoltre presenti nella prima puntata nella parte di loro stessi. Il brano “A week” e gli altri brani presenti nella colonna sonora de “L’allieva” sono tratti dall’album d’esordio della band “There are 3 las in Shalalalas” uscito nel 2015 su etichetta indipendente Bassa Fedeltà.