Heather Parisi e Lorella Cuccarini sono pronte a farci rivivere le scene del varietà. Due prime serate all’insegna dello spettacolo quelli che ci aspettano venerdì 2 e sabato 3 dicembre su Rai Uno, dove le due “soubrette più amate dagli italiani” saranno insieme sul palco del mitico Studio 5 di Cinecittà per NemicAmatissima.
Per Heather Parisi questo è un vero e proprio ritorno sulla scena, una scena abbandonata da oltre 10 anni. È stata la stessa Parisi a spiegare i motivi di questa lunga pausa: «Sono andata via dallo schermo – racconta – per vivere una vita più serena. Da 7 anni mi sono trasferita ad Hong Kong con il mio compagno (Umberto Maria Anzolin, ndr), ma torno due-tre volte l’anno. La scelta di allontanarmi dall’Italia l’ho fatta per ritrovare me stessa e una vita normale, cosa che sono riuscita a fare».
Una scelta non facile quella della Parisi di voler tornare in tv. La stessa showgirl spiega infatti i dubbi che ha avuto. «Non lo dico per fare la diva – prosegue Heather – ma quando Lucio Presta mi ha proposto l’idea ho detto di no, perché non sono più addestrata al mondo della tv e perché non ero convinta di trasmettere agli italiani quello che ho sempre fatto. Piano piano mio marito e i gemelli (i figli Elizabeth e Dylan, ndr) mi hanno convinto dicendomi che era una opportunità unica che difficilmente sarebbe ricapitata».
Rispetto al programma, vedremo una Parisi diversa da quella vista finora. Heather infatti non ballerà ma sarà presente in veste di cantante – presentatrice. «Non penso di aver bisogno di tornare a ballare – continua la soubrette –. Ho 56 anni, mi piacerebbe tornare a farlo nella mia forma migliore, come quando ne avevo 27-30, ma questo non è possibile, e provare a farlo sarebbe ridicolo. Nella veste di cantante riproporrò tutti i miei pezzi storici, dandogli una chiave moderna, oltre a due nuove canzoni che ho inciso da poco».
Un programma che, già dal titolo “NemicAmatissima”, mette in mostra una sorta di “dualismo” tra le due soubrette, anche se la Parisi ha voluto negare questa forma di rivalità. «Tra me e la Cuccarini – prosegue Heather – non c’è mai stata una rivalità, non siamo nè nemiche nè amiche. Per quanto mi riguarda rispetto tantissimo Lorella per la carriera che ha avuto e per le scelte che ha fatto, già 30 anni fa, nel momento in cui è entrata nel mio corpo di ballo, avevo detto che era bello avere una altra ballerina di grande talento, e continuo a pensarlo».
Due soubrette, Parisi e Cuccarini, nate e scoperte televisivamente da Pippo Baudo, Pippo che non sarà ospite del programma, anche se, come ha detto la Cuccarini, sarà comunque in qualche modo presente. È confermata invece la partecipazione come ospiti di Zucchero, Lillo e Greg, Alessandro Siani ed Ezio Greggio nella prima puntata, e di Gianna Nannini, Luca e Paolo, tra gli altri, nella seconda. Per quanto riguarda il budget la Rai non ha voluto rivelare le cifre, anche se il direttore Andrea Fabiano ha definito l’impegno economico «coerente per valorizzare due talenti come Heather e Lorella».
Paolo Pizzi