di ALBERTO SAVA
Mercoledì sera nella sede del circolo Pd di viale Manzoni a Cerveteri si è svolta una riunione, convocata e diretta dal segretario della federazione provinciale Rocco Maugliani.
Erano presenti tutte le diverse anime del partito ceretano, che hanno animato il dibattito sulle diverse tesi sul tappeto.
È noto che il circolo Pd si differenzia principalmente da quanti sarebbero pronti a sostenere una candidatura a sindaco del primo cittadino uscente Alessio Pascucci, e che la maggioranza del circolo è determinata invece a seguire la via delle primarie, qualora non si trovasse la sintesi sul programma e sul nome di un’unica proposta, per la designazione della figura da candidare a sindaco nella primavera del 2017.
Tantissimi i partecipanti all’incontro post referendum, annunciato dal segretario Maugliani. In prima fila tutta la componente Unidem al gran completo, assente solo il consigliere comunale Aldo De Angelis per delicati motivi familiari, l’ex segretario Gnazi insieme ad alcuni degli aderenti al “patto del Tegolino” al capogruppo Travaglia e al consigliere Ferri, e le componenti di Franco Caucci e Franco Borgna. La discussione è stata ampia e non sono mancati momenti di tensione, subito derubricati in fibrillazioni.
Dopo l’ampio dibattito, sviluppato con il contributo di tutti i presenti, all’interno del quale tutti hanno potuto liberamente ribadire le proprie convinzioni e le proprie analisi sulla situazione nazionale e locale, è prevalsa la volontà di ricondurre la dialettica politica alla costruzione unitaria di un percorso condiviso: per questo sono state accettate le proposte del segretario provinciale Maugliani per la costituzione di una commissione paritetica, che sarà coadiuvata da un responsabile provinciale, per preparare e organizzare il tesseramento ed il congresso del circolo Pd di Cerveteri.
La commissione, che dovrebbe essere formata da otto componenti, rappresentanti delle varie sensibilità presenti nel partito, verrà formalizzata nella prossima settimana, dopo l’assemblea nazionale del Pd. Fatte salve indicazioni diverse dall’assemblea nazionale, a Cerveteri i tempi tecnici per il tesseramento scadranno il 31 dicembre del 2016, mentre la data del congresso è indicativamente calendarizzata per la seconda metà di gennaio 2017.
L’articolo sul Giornale della Provincia di venerdì 16 dicembre 2016