Rai Uno, Stanotte a San Pietro con Alberto Angela

Un viaggio tra le meraviglie del Vaticano, in altissima definizione

0
6735

Dopo il grande successo di “Stanotte a Firenze” Alberto Angela accompagna il pubblico di Rai Uno in un secondo straordinario viaggio notturno nel suo programma Stanotte a San Pietro. Viaggio tra le meraviglie del Vaticano in onda martedì 27 dicembre alle 21.25.

Al telespettatore si schiuderà uno scrigno di tesori d’arte, religione e cultura, un percorso intimo e spettacolare, tra monumenti famosi come la Cupola di San Pietro, la Pietà, la Cappella Sistina e i giardini immersi nel silenzio della notte. Una grande produzione, interamente girata in 4K HDR (spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction), arricchita da ospiti d’eccezione come Giancarlo Giannini e Carlo Verdone, realizzata da Rai, Centro di Produzione di Napoli con Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione.

Primo programma interamente girato in altissima definizione e che viene trasmesso in contemporanea anche sul canale Rai 4k disponibile al 210 della piattaforma satellitare. Il programma di Alberto Angela è diretto da Gabriele Cipollitti, e scritto con Aldo Piro, Etra Palazzi, Carlotta Ercolino, Paola Miletich, Vito Lamberti ed Emilio Quinto.

Il Vaticano apparirà così in tutta la sua maestosità e la sua suggestione notturna. Di notte, infatti, senza le folle dei turisti, finalmente le opere d’arte potranno parlare e raccontare i segreti di una bellezza che incanta da secoli.

Rai Uno, Stanotte a San Pietro con Alberto Angela ci porta sulle tracce dell’anziano Michelangelo e del giovane Raffaello, scoprendo anche luoghi normalmente chiusi al pubblico come l’Archivio segreto, la gendarmeria, la caserma delle Guardie Svizzere. Ci racconta una lunga storia di potere, spiritualità e mecenatismo che ha conosciuto anche momenti drammatici. Grazie alle tecniche della polizia scientifica – quasi in un moderno CSI – Alberto Angela riuscirà a far rivivere la città dei Papi in una luce nuova.

«Per oltre vent’anni abbiamo filmato di notte nei musei più importanti del mondo – racconta Angela -. È l’unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori. Ma di notte il Museo cambia volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. Il Museo sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un’atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori. Così negli anni mi è venuta l’idea di questo programma. Immaginate: uscito l’ultimo visitatore, il direttore vi consegna le chiavi del museo che è “vostro” per tutta la notte fino all’alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell’uomo nei secoli. Passo dopo passo il museo vi svela i suoi segreti facendo riemergere un passato dimenticato da millenni».