Da dicembre scorso Giovanni Allevi è impegnato in due tournée parallele tra Italia ed Europa per festeggiare con i fan i suoi 25 anni di attività live.
E l’Auditorium Parco della Musica di Roma, uno dei luoghi dove il geniale pianista si è esibito più volte e fin dai suoi esordi, lo accoglierà domenica 8 gennaio (a partire dalle ore 18) nella Sala Santa Cecilia in un concerto speciale in cui Giovanni Allevi si esibirà nel triplice ruolo di compositore, pianista e direttore d’orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica Italiana. Sarà un’occasione unica, il “Celebration Symphonic Tour”, per ripercorrere i suoi più grandi successi scritti per pianoforte e orchestra, dall’album di esordio “13 dita” nel lontano 1997 all’ultimo fortunato lavoro “Love”, uscito nel 2015 ed apprezzato in tutto il mondo.
Giovanni Allevi è uno dei compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale. È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione. Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.
La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute). Biglietti da 29 a 43 euro esclusa prevendita, info sul sito auditorium.com.