Rai Tre, Kilimangiaro: con Fabio Toncelli nel Parco Nazionale del Circeo

Dai laghi costieri all’antico borgo dei pescatori di Fogliano, dalle spiagge di Sabaudia all'orto botanico fino ad arrivare ai piedi dei Monti Ausoni

0
13909

Appuntamento domenica pomeriggio alle ore 15 con Kilimangiaro, il programma di Rai Tre diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.

Nella puntata di domenica 5 febbraio Fabio Toncelli visita il basso Lazio. A partire dall’ascesa al Picco di Circe, il punto più alto del monte con la sua spettacolare vista a 360 gradi, il “cacciatore di paesaggi” stavolta si muove negli scenari naturali del Parco nazionale del Circeo, seguendo le orme di una misteriosa creatura vissuta nello scenario pontino milioni di anni fa: un dinosauro raptor.

Dai laghi costieri, protetti dal mare dalla lunga striscia di sabbia di Sabaudia, passando per l’antico borgo dei pescatori di Fogliano, Fabio Toncelli si addentra nell’affascinante orto botanico abbandonato e rinaturalizzato che fece da sfondo alle riprese del kolossal hollywoodiano “Ben Hur”, fino ad arrivare ai piedi dei Monti Ausoni, nel parco regionale omonimo. Qui, nel monumento naturale di Campo Soriano, in uno scenario da fantazoologia, si nasconde il luogo di origine di antiche creature.

«Il Parco Nazionale del Circeo è un concentrato di ambienti ed emozioni – dichiara Fabio Toncelli – quando ho attraversato un frammento sopravvissuto alla bonifica dell’antica e sterminata palude, ho visto con i miei occhi come doveva essere un tempo la pianura pontina, un ambiente spietato e meraviglioso».