Muffa nel succo di mela: l’allerta alimentare

Sportello dei Diritti: chi avesse acquistato il prodotto è pregato di non consumarlo

0
1546

La Canadian Food Inspection Agency (CFIA) che, nell’interesse del consumatore, si occupa di divulgare notizie inerenti al ritiro dal mercato o la sospensione della commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, tra cui anche gli alimenti, ha annunciato che sta richiamando il succo di mela a base di concentrato della Heinz, dal momento che potrebbe contenere muffe.

I saggi di routine effettuati sul prodotto hanno evidenziato una probabile contaminazione da muffe, microrganismi fungini che producono le micotossine (connubio della parola greca mikes = fungo e quella latina toxicum = veleno), sostanze talmente tossiche da essere capaci di inquinare le derrate alimentari e non solo, risultando molto pericolose sia per la salute dell’uomo che degli animali.

I prodotti interessati sono stati venduti in formato da 1 litro. I loro imballaggi sono contrassegnati dal numero “VJ6F22 del 2017 14” e sono identificati dal codice UPC “0 57000 02064 4”. I suddetti prodotti, indipendentemente dalla data di scadenza, sono stati dunque ritirati di urgenza dal commercio e chi li avesse già acquistati è pregato di non consumarli. Il concentrato di succo di mela, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” è stata venduto in diverse regioni del Quebec, ma anche nelle province di New Brunswick, Ontario, Alberta, Manitoba e Terranova. La H. J. Heinz Company, chiamata di solito semplicemente Heinz, è una società agroalimentare statunitense è presente oggi in oltre 200 paesi tra cui l’Italia, famosa per produrre milioni di bottiglie di ketchup che vengono commercializzate in tutto il mondo.