Record assoluto d’ascolti per Montalbano oltre gli 11,2 milioni e il 44.11 di share per la seconda puntata andata in onda ieri sera, dopo già l’ottimo esordio del primo dei due nuovi episodi di questa stagione.
Montalbano vince e convince, con storie nuove e avvincenti, grazie a un cast ormai consolidato, a una scrittura quella di Camilleri capace di tirare fuori sempre grandi romanzi.
Il Commissario Montalbano con l’episodio “Come voleva la prassi” ha realizzato esattamente 11 milioni 268 mila spettatori e uno share del 44.11. Lunedì ci sarà la replica di un altro episodio, visto il successo non si può abbandonare questa scia.
«Non è solo il Montalbano dei record (mai nessun esordio aveva ottenuto un ascolto così alto), ma è soprattutto una storia di eccellenze italiane: dai romanzi di Andrea Camilleri, al talento di Luca Zingaretti e tutti gli altri interpreti, anche quelli minori, dagli sceneggiatori alla regia di Alberto Sironi, dalla fotografia alle musiche, alla produzione Rai e Palomar di Carlo Degli Esposti. Una squadra di persone che lavora insieme da anni, e che sa parlare al cuore del pubblico». Così Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, aveva commentato solo una settimana fa gli ascolti da record del primo episodio del Commissario Montalbano (terzo risultato in assoluto in termini di spettatori con 10 milioni 674 mila e il secondo in assoluto in termini di share con 40.80).
«l Commissario Montalbano – prosegue Andreatta – è la fiction 2017 più vista d’Europa, prima ancora di sbarcare all’estero, come hanno fatto con successo gli episodi precedenti. Una grande offerta gratuita, per tutti, apprezzata in tutte le regioni d’Italia, dal 42% di share del Piemonte al 49% del Lazio, allo straordinario 56% di share della Sicilia, da tutte le fasce di pubblico, dai più giovani ai laureati (55%), comprese le famiglie abbonate anche alla pay-tv (con lo stesso share del 40%). Il Commissario Montalbano è un poliziesco classico, con una matrice letteraria che riesce a far trovare l’umanità delle persone anche in mezzo alle vicende più dure, mescolando la grande commedia alle riflessioni più profonde sulle relazioni umane. Il Commissario Montalbano è una conferma che la Rai è in grado di puntare in grande, e di coinvolgere i migliori talenti della scrittura, del cinema e della tv, in eventi di qualità e di prestigio per l’intero audiovisivo nazionale». «Di questo – conclude – va ringraziato anche il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto per l’impulso che ha dato alla fiction Rai in questo anno e mezzo».