Poirot, la celebre serie tv britannica ispirata ai racconti brevi di Agatha Christie, approda in prima serata su Tv2000. Da sabato 18 marzo sull’emittente della Cei parte un grande ciclo che ha per protagonista l’investigatore Hercule Poirot, interpretato da David Suchet, attore di cinema e tv nominato baronetto dalla Regina d’Inghilterra. Diciannove episodi, sempre il sabato, alle 21.15.
Il primo in onda è Poirot a Styles Cour’t, storia ambientata in Inghilterra durante la prima guerra mondiale in un maniero nella campagna dell’Essex denominato Styles Court. È tratto dal primo romanzo giallo di Agatha Christie, scritto durante la Grande Guerra, quando la futura scrittrice, che prestava la sua opera come infermiera, accettò la scommessa con la sorella maggiore che l’aveva sfidata a scrivere un libro giallo che fosse pubblicabile.
La scrittrice inventa per l’occasione Hercule Poirot, un ex funzionario della polizia belga ormai ritiratosi dall’attività; e attinge alcuni nomi e particolari dalla propria vita: la casa in cui viveva con il primo marito, il colonnello Archibald Christie, si chiamava Styles.
Il film ha anche una interessante trama legale: il principio per cui non sia possibile processare due volte una persona per lo stesso reato (Ne bis in idem o double jeopardy in inglese) è valido nella maggior parte degli ordinamenti giudiziari, incluso quello anglosassone, dove è stato parzialmente abolito nel 2003.
All’epoca in cui la Christie scrisse il libro non si erano ancora verificati in Gran Bretagna casi in cui il principio fosse stato deliberatamente utilizzato come escamotage per evitare una condanna.