Torna dal 31 marzo su Canale 5 la fiction con Gabriel Garko L’onore e il rispetto, nata da un’idea di Teodosio Losito. Otto puntate da 80’ ciascuna per la serie tv giunta all’ultimo capitolo, e diretta da Alessio Inturri e Luigi Parisi.
LA STORIA
Alla fine della 4° serie, Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) decide di allontanarsi dalla mafia per garantire a Carmela (Laura Torrisi) e ai suoi figli una vita tranquilla e felice lontano dalla Sicilia. Ma Don Lino si mette in viaggio alla volta della Sicilia per riprendersi Carmela, la donna che ama e, nello stesso tempo, per concludere un affare di droga. Carmela e Tonio capiscono che solo un matrimonio tra loro può evitare alla donna di dover mantenere la parola data a Don Lino.
Ma anche Ettore De Nicola (Valerio Morigi) è sulle tracce di Carmela e cerca di accordarsi con lei per il carico di droga; quando si incontrano, la donna si rifiuta di collaborare e De Nicola la sequestra. Questi avvenimenti si intrecciano con la vita di Daria (Daria Baykalova), che ha visto il Commissario Rolla, suo grande amore, morire tra le sue braccia e giura di vendicarlo. Grazie a un fascicolo della polizia ricevuto da Daria, Tonio riesce ad arrivare al casolare abbandonato dove Carmela è tenuta prigioniera. Nello scontro che ne segue, Tonio ha la meglio su Ettore, che ferito riesce a fuggire e nascondersi.
IL PUNTO
Mentre Carmela, insieme alla famiglia, raggiunge Ricky (Cristiano Pasca) e Antonia (Beatrice Galati) a Zurigo, Tonio, per liberarsi di Don Lino, si accorda con la Cupola americana offrendo loro l’affare della droga in cambio della libertà per sé e per la sua famiglia. Tonio è fuori da Cosa Nostra e le cose sembrano volgere al meglio per tutti: Peppe, Fania e Andra possono ricostruirsi un nuova vita in Australia; Daria decide di entrare in Polizia.
Il clan Fortebracci, compresi Ricky e zia Maria finalmente insieme a Zurigo, sono allietati dalla notizia della nuova gravidanza di Carmela. Ettore De Nicola, ripresosi dallo scontro con Tonio, capisce dove si nasconde la famiglia Fortebracci e si reca lì con un commando di uomini armati, per ucciderli. Nello scontro, Tonio combatte da solo per cercare di far fuggire la sua famiglia e, mentre Antonia riesce a scappare con Jonathan e Ricky, Carmela e la zia vengono colpite.
LE ANTICIPAZIONI
Tonio Fortebracci si risveglia in una cantina buia e sporca. Sono passati due anni da quando Ettore De Nicola e i suoi uomini, dopo aver ucciso Carmela, grande amore di Tonio, e sterminato la sua famiglia, l’hanno rapito e torturato per fargli confessare dove avesse nascosto il tesoro. Ora tutti lo credono morto ma Dagò, l’uomo di De Nicola incaricato di ucciderlo dopo le inutili torture, lo ha lasciato in vita e lo nasconde in uno scantinato. Una retata della polizia porta Dagò in carcere per detenzione di armi ma nessuno dei poliziotti incaricati di perquisire la casa, si accorge di quell’ammasso di coperte sotto cui si nasconde qualcuno.
Lì sotto c’è Tonio Fortebracci: cammina a stento, la luce acceca i suoi occhi troppo abituati al buio, i suoi muscoli sono deboli per mancanza di cibo, ma la voglia di libertà è troppo forte e Tonio corre… corre finché le gambe ce le fanno, finché il fiato ce la fa. Poi sviene e viene risvegliato da un bambino, Adelchi.
NUOVA COMPLICITÀ
Vive con sua madre Michela lì vicino, e quando Tonio arriva nei pressi della loro masseria, trova un uomo che cerca di violentarla e Tonio lo ferisce, mettendolo in fuga. Con Michela nasce un rapporto strano: lui ha perso la memoria a causa delle torture subite, deve cercare se stesso e il suo passato; lei vuole che qualcuno le restituisse la luce negli occhi e l’aiutasse a proteggere suo figlio da quell’animale che l’aveva aggredita e che vuole portargli via la terra e la dignità.
Nasce una storia di complicità, e Michela è pronta a fare qualunque cosa per aiutarlo a ritrovare il suo passato. Ma Ettore De Nicola ha saputo che Tonio è vivo e vuole ucciderlo. Questo interferisce con le loro vite e, ormai riacquistata la memoria, Tonio è convinto di aver perso Carmela e i suoi figli. Il suo unico scopo, ora, è vendicarsi di chi gli ha strappato il cuore e chiede aiuto a Daria, diventata Ispettore di Polizia.
IL CAST
Nel cast di questa quinta stagione ci sono: Gabriel Garko – Tonio Fortebracci, Bo Derek – Chantal Cusano, Valerio Morigi – Ettore De Nicola, Daria Baykalova – Daria Bertolaso, Bruno Eyron – Nicola Maino, Mattia Sbragia – Luigi Cusano, Sara D’Amario – Suor Lucia, Giulia Petrungaro – Rosalinda.
Ci sono anche Alfredo Pea – Don Peppe, Alberto Molinari – Carmine Lepore, Lisa Gastoni – Contessa Adriana Minniti, Olga Shutieva – Giada Cusano, Gilberto Idonea – Trapanese, Giacomo “Ciccio” Valenti – Salvo Maccaluso, Ilaria Iannuzzi – Gabriella, Toni Garrani – Silvio Rocchi, Cristiano Pasca – Ricky; Beatrice Galati – Antonia Fortebracci, Daniele Perrone – Giuffrida, Mario Ermito – Caruso, Gigi Garretta – Calosci, Nunzio Bertolami – De Rosa.
E ancora Lucio Patanè – Li Castro, Camilla Ferranti – Elvira Maino, Lucia Sardo – Ida, Alessandro Fella – Conte Felice Minniti, Maria Letizia Gorga – Direttrice collegio, Nusat Duran – Michela Maccaluso, Aurora Quattrocchi – Nonna Eroina-Immacolata, Mimmo Mignemi – Salvatore Dagò.
Infine Simona Malato – Assunta Dagò, Davide Lorino – Padre Raffaele, Michelle Carpente – Emanuela, Urs Remond – Dupont, Riccardo Maria Manera – Maurice Dupont, Lucrezia Fiaschetti – Suzie, Carlotta Maggiorana – Sofia, Giusy Amato – Maria Rocchi, Marco Vernile – Jean Vigò, David Sebasti – Robertino De Marchis.