Sabato 1 aprile, alle ore 17.30, nella biblioteca comunale Peppino Impastato, Ladispoli celebrerà un suo illustre cittadino: Roberto Iannilli, grande alpinista scomparso lo scorso luglio mentre tentava di aprire, insieme al suo compagno di cordata Luca D’Andrea, una nuova via sulla parete nord del Monte Camicia. I familiari avevano denunciato il loro “mancato rientro” ed erano scattate le ricerche; il giorno dopo il Soccorso Alpino e il 118 avevano individuato i corpi e li avevano recuperati, trasportandoli poi in elicottero all’ospedale di Teramo. L’occasione per questo ricordo collettivo è la presentazione del suo libro “Compagni dai campi alle officine – Personaggi e interpreti tra i miei compagni di scalata” edito da Ricerche&Redazioni.
TRENT’ANNI DI ALPINISMO
Roberto Iannilli, nato e cresciuto a Ladispoli, ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell’alpinismo sul Gran Sasso. In trenta anni, a partire dal 1987, ha aperto sulle pareti del massiccio abruzzese circa 150 vie nuove. Un palmares straordinario, al quale vanno aggiunte decine di prime solitarie, concatenamenti e ripetizioni importanti. Dal 2001, la sua passione per il mondo verticale lo ha portato a compiere una decina di spedizioni in valli inesplorate dell’Himalaya o delle Ande e a visitare le gigantesche muraglie di granito di Yosemite in California.
IL LIBRO DI ROBERTO IANNILLI
Insieme ad alcuni dei suoi compagni di cordata e grazie al coordinamento di Stefano Ardito si ripercorrerà la storia di questo libro fortemente voluto dal talentuoso alpinista italiano che mette al centro i desideri, il coraggio e le scelte di ogni uomo che decide di misurarsi con il mondo verticale. In trent’anni, sulle rocce del Gran Sasso come sulle vette e sulle pareti del mondo l’autore ha legato il suo destino a quello di personaggi molto diversi tra loro. Questo libro, che parla di arrampicate e montagne, è un grande affresco dedicato all’animo e alla vita dell’uomo. L’iniziativa è realizzata da Animo Onlus e Prospettiva Illusioni Ottime Aps in collaborazione con la libreria “Scritti e Manoscritti”.