Snapchat – con l’offensiva di Facebook – punta a differenziare la sua piattaforma lanciando la possibilità di effettuare ricerche nelle Storie “collettive”.
LA COMUNITÀ SNAPCHAT
A poter essere cercati non saranno gli “snap” (foto e video) privati, ma quelli che gli iscritti decidono di condividere pubblicamente con la comunità di Snapchat.
E che possono essere selezionati da un team di curatori in raccolte a tema.
Si tratta della maggiore novità, disponibile in alcune città Usa, annunciata dalla compagnia dopo la quotazione in Borsa.
L’opzione permette agli iscritti di poter cercare “in un milione di Storie” in base a luoghi, eventi, parole chiave.
In più, la società annuncia che creerà nuove Storie anche sfruttando il “machine learning“, una forma di intelligenza artificiale.
La funzione di ricerca per Snapchat potrebbe essere un modo per far sì che gli utenti si rivolgano alla piattaforma per guardare contenuti in diretta su argomenti specifici.
LA CONTROMOSSA VS FACEBOOK
Una contromossa, visto che Facebook sta praticamente portando su tutte le sue app – comprese Instagram e WhatsApp – gli elementi finora distintivi di Snapchat, dalle Storie ai messaggi “usa e getta”.
A gennaio aveva già semplificato la navigazione interna con la ricerca “universale” per amici, gruppi e contenuti editoriali.
Leggi anche: Raffaella Fico annuncia il suo matrimonio con Alessandro Moggi