Ecco il meteo per le prossime ore, Pasqua e Pasquetta. La perturbazione giunta oggi al Nordest domani scivolerà sull`Adriatico, lambendo così il versante orientale della nostra Penisola: sarà quindi una Pasqua tra sole e nuvole in gran parte del Centrosud, con improvvisi acquazzoni che bagneranno qua e là Abruzzo, Molise e regioni meridionali, mentre al Nord e in Sardegna la giornata sarà in generale soleggiata.
Lunedì la perturbazione si allontanerà verso la Grecia: Pasquetta trascorrerà quindi all`insegna del bel tempo, fatta eccezione per isolati rovesci residui sulle estreme regioni meridionali. I venti settentrionali che seguono la perturbazione attenueranno il caldo, riportando entro lunedì le temperature su valori normali per il periodo. Le attuali proiezioni confermano a metà settimana l`arrivo sull`Italia di una massa d`aria più fredda, che farebbe sentire i suoi effetti soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche, determinando un sensibile calo termico. Domenica prevalenza di bel tempo al Nord, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali da dove poi in serata potrebbero scivolare anche su pianure e coste delle Venezie. Alternanza tra sole e nuvole con qualche acquazzone, specie al pomeriggio, su Abruzzo, Molise e regioni meridionali; piogge comunque isolate e di breve durata, che non guasteranno del tutto la giornata. Temperature in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Giornata ventilata; venti sostenuti di Maestrale sulle Isole. Il lunedì di Pasquetta sarà all`insegna del tempo prevalentemente buono in quasi tutta l`Italia. Avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord e Sardegna, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali e un po` di nuvolosità residua sul medio versante Adriatico, specie nella prima parte del giorno. Giornata tra sole e nuvole al Sud, con pochi brevi acquazzoni residui su zone appenniniche, Salento e versante tirrenico della Calabria. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione e in generale vicine ai valori normali per il periodo. Da metà settimana si profila l`arrivo di aria più fresca che porterà un sensibile calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche.
Nello specifico – LUNEDì 17:
NORD – al mattino nuvolosita’ irregolare, a tratti intensa con residui rovesci sull’Emilia-Romagna; durante le ore pomeridiane attese schiarite sulle regioni occidentali, Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre nubi cumuliformi interesseranno gran parte del Triveneto con deboli rovesci e qualche temporale, in locale intensificazione serale. Attese deboli nevicate in serata sui rilievi alpini del Trentino-Alto Adige oltre i 1200-1300 metri di quota.
CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ compatta al primo mattino sui rilievi appenninici toscani, aree interne della Sardegna, nonche’ su Marche, Umbria settentrionale, Abruzzo e basso Lazio con rovesci e temporali sulle regioni adriatiche, ma in successivo, rapido miglioramento; dalla tarda mattinata attesi deboli fenomeni anche sul Lazio meridionale, comunque in assorbimento dalla serata. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
SUD E SICILIA: sulla Sicilia centromeridionale ampio soleggiamento, con innocue velature dalla serata. Molte nubi compatte al primo mattino su Molise, regioni tirreniche peninsulari e sul settore settentrionale dell’isola con residui rovesci sulla Campania e lungo le coste tirreniche di Sicilia e bassa Calabria; seguira’ una graduale intensificazione della nuvolosita’ anche sulle aree appenniniche e sulle restanti regioni adriatiche con deboli rovesci o temporali sparsi, ma in deciso miglioramento pomeridiano su Molise e Puglia, mentre residui fenomeni interesseranno ancora durante le ore pomeridiane le aree costiere delle regioni tirreniche, esaurendosi poi in serata sulla Campania.
TEMPERATURE: minime stazionarie su Val Padana, basso Lazio, Molise occidentale, Basilica e Calabria tirreniche; in diminuzione sul resto del paese, piu’ decisa sulla Sicilia. Massime in lieve aumento sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria, in calo sul resto del paese, piu’ marcato sulle regioni settentrionali.
VENTI: deboli variabili sulla Pianura Padana e settentrionali sul resto del nord; da deboli a moderati da quadranti settentrionali al centro-sud, con locali, ulteriori rinforzi su Sardegna e regioni adriatiche.
MARI: da molto mossi ad agitati il mare e canale di Sardegna, il Tirreno meridionale ad ovest e lo stretto di Sicilia, ma con moto ondoso in attenuazione dalla serata; da mossi a molto mossi il restante Tirreno meridionale, lo Ionio ed il basso Adriatico; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.