Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. È Caro Marziano, il nuovo programma di Pif – 38 puntate da 12 minuti, in onda in access time su Rai Tre dal lunedì al venerdì – che prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena.
CARO MARZIANO
Caro Marziano è una sorta di video-lettera inviata da Pif a chi, vivendo lontanissimo nel tempo e nello spazio, non può che faticare molto per capire noi e le nostre vicende. Cosa che, spesso, capita anche a chi queste stesse storie le vive e le osserva in prima persona.
La prima storia di “Caro Marziano” sarà la storia di Margherita Asta e della strage di Pizzolungo.
Caro Marziano è un programma scritto e ideato da Pierfrancesco Diliberto (Pif) e da Luca Monarca, prodotto da Wildside, in onda da mercoledì 3 maggio alle 20.30
PIERFRANCESCO DILIBERTO (PIF)
Pierfrancesco Diliberto, più conosciuto come Pif, è nato a Palermo nel 1972. Agli inizi della sua carriera lavora come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini (1998) e un anno dopo con Marco Tullio Giordana ne I cento passi (2000).
Nel 2000 Pif partecipa a un corso di Mediaset diventando autore televisivo. Acquista celebrità attraverso uno degli show più popolari del gruppo, la trasmissione di attualità investigativa Le Iene, dove lavora come autore e inviato dal 2001 al 2010.
Nel 2007 per MTV e poi per Tv8 realizza Il testimone, il suo primo programma individuale, uno tra i più originali e innovativi del panorama televisivo odierno.Dal 2011 è impegnato con Il testimone Vip, che racconta da vicino i dettagli di vita quotidiana di personaggi legati al mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.
Nel 2013 debutta al cinema con il suo primo lungometraggio, il successo di critica e pubblico, La Mafia uccide solo d’estate, che vince numerosi premi tra cui il David di Donatello per il Miglior Regista Esordiente e l’European film Award per la Miglior Commedia. Nel 2015 esce il suo secondo film In guerra per amore, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e vincitore del David di Donatello Giovani.
LUCA MONARCA
Luca Monarca nasce a Milano nel 1974. Dopo la laurea in Lingue Straniere all’Università Cattolica, inizia a scrivere per la tv. Nel corso degli anni, lavora sia a progetti di intrattenimento brillante (tra gli altri: Glob, Victor Victoria, G’ Day e E Poi C’è Cattelan), sia a prodotti di natura più giornalistica (Imagine). Collabora con Pif dal 2011, firmando come co-autore le ultime quattro edizioni del Testimone e l’anteprima del 64esimo Festival di Sanremo, Sanremo e Sanromolo.