Grand Tour d’Italia: prima tappa a Torino con Elkann, Argentero e Ventura

Da venerdì 16 giugno in seconda serata su Retequattro undici appuntamenti per conoscere le eccellenze del Bel Paese

0
561
Alessia Ventura e Giorgio Mulè
Alessia Ventura e Giorgio Mulè

Venerdì 16 giugno, in seconda serata, su Retequattro, al via il primo di 11 appuntamenti speciali con Grand Tour d’Italia.

Il live&media experience del settimanale Panorama, diretto da Giorgio Mulè, racconta l’Italia e il suo patrimonio artistico e culturale, attraverso le eccellenze del mondo dell’Impresa, dell’Economia, della Cultura, della Scienza, dell’Arte, dell’Enogastronomia.

Il viaggio di “Grand Tour d’Italia”, nel 2017 tocca in tutto 13 città, attraversando da Nord a Sud il Bel Paese. Fedele al suo motto – tutto il meglio visto da vicino – il programma esalta i territori e i talenti, spesso nascosti dell’Italia.

Ad Alessia Ventura, conduttrice del programma, è affidato il compito di tenere insieme i fili di questo esaltante racconto delle città.

Nella tappa torinese di “Grand Tour d’Italia”, Giorgio Mulè intervista un torinese d’eccezione, il presidente della Fiat John Elkann: «È una città meravigliosa… a Torino si sta molto bene e siamo molto felici di viverci. È una città timida e, per questo, non valorizza o non fa vedere (come altre città) tutto quello che ha da offrire».

A parlare della città della Mole, anche un altro torinese Doc come Luca Argentero: «La torinesità è una forma di rispetto profondo per il contesto in cui vivi. È un rispetto nei confronti della città, delle persone che la abitano, del prossimo in generale. Come forma di rispetto intendo anche solo la puntualità, la precisione, il farsi trovare pronti e disponibili».

Infine, il Commissario tecnico della Nazionale di calcio Gian Piero Ventura racconta la sua esperienza da allenatore del Torino: «È la mia seconda casa: cinque anni vissuti intensamente, che mi hanno fatto crescere sia come uomo che come allenatore. Come uomo, perché sono stato accolto – direi – in una maniera assolutamente straordinaria dalla città… prima con la solita diffidenza dei torinesi poi, piano piano, alla fine è stata una simbiosi totale».

In chiusura, protagonista dello showcooking, lo chef stellato Andrea Berton. L’appuntamento con la musica live, invece, è con la band TheGiornalisti.