Canale 5, secondo appuntamento con Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi

Gli alunni trattano il tema della nomofobia, paura di non essere raggiungibili sul proprio smartphone

0
554

Domenica 18 giugno su Canale 5, alle ore 11.10, secondo appuntamento con la 28esima edizione del Festival Internazionale “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”.

Nel corso della puntata verrà presentato il corto “Un giorno senza”, realizzato dagli studenti della classe 2 B della scuola secondaria di primo grado di Sermide (MN).

La sceneggiatura, scritta dagli alunni mantovani, selezionata tra i tantissimi lavori arrivati da tutta Italia, tratta il tema della nomofobia (paura di non essere raggiungibili sul proprio smartphone) o sindrome da disconnessione e su come combatterla.

La protagonista di questa storia è Chiara che, appena salita sull’autobus, si accorge di aver dimenticato a casa il cellulare. Dopo un disagio iniziale, la ragazza si accorge che stare senza telefonino è fattibile e soprattutto permette di poter osservare, essendo più presenti a se stessi, ciò che ci circonda.

Il progetto “Ciak Junior” è stato ideato nel 1989 dal Gruppo Alcuni, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo, coinvolgendoli in tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese. Il tutto sotto l’attenta supervisione dei fratelli Francesco e Sergio Manfio.