Previsioni meteo, caldo africano in arrivo: afa da mercoledì

Mese di giugno tra i più caldi degli ultimi anni

0
655
Meteo, caldo africano e afa

Dopo il maltempo del weekend e le temperature che sono scese anche se non di molto, sta per arrivare un’ondata di calore. Il caldo arriva dall’Africa e porterà afa in tutte le regioni.

In particolare da mercoledì, secondo gli esperti, torneranno ad alzarsi le temperature, portando in tutta la Penisola la vera e propria estate con picchi piuttosto alti. Si parla di 35/36°, ma quelli percepiti potrebbero essere anche maggiori.

L’anticiclone arriva da Spagna, Portogallo e Francia, giungerà prima alle regioni del nord per poi scendere anche nel sud Italia. Le perturbazioni saranno lontane dal nostro paese, e questo aggraverà la situazione di siccità e anche quella dei roghi estivi.

Basta vedere quanto sta accadendo in Portogallo (sfiorati i 40°), e anche in alcune zona d’Italia, ma a contribuire a questi incendi è spesso anche la mano dell’uomo. I venti e le alte temperature aiutano però le fiamme ad estendersi.

In ogni caso secondo gli esperti questo giugno è uno dei più caldi degli ultimi anni. Le temperature sono sopra la media.