“Fino a venerdì l’alta pressione insisterà sull’Italia determinando la nuova ondata di caldo seppur moderata; poi nel fine settimana ci sarà una variazione per il rapido passaggio di una perturbazione con deciso calo delle temperature”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Si tratterà di una parentesi perché l’alta pressione riprenderà il Mediterraneo nel corso della prossima settimana”.
CALDO FINO A VENERDÌ – L’alta pressione presente sul Mediterraneo raggiungerà il suo culmine nella giornata di venerdì quando il caldo si farà anche un po’ fastidioso in particolare al Centro Sud, Sardegna ed Emilia-Romagna. Le temperature oscilleranno tra 30 e 35°C con qualche picco superiore. Proprio nella serata di venerdì ci saranno tuttavia le prime avvisaglie di un peggioramento al Nord.
VELOCI TEMPORALI NEL WEEKEND – Venerdì avremo ancora tempo nel complesso buono e caldo ma tra sera e notte primi temporali interesseranno le zone alpine settentrionali (Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Alta Lombardia). Sabato acquazzoni e temporali coinvolgeranno soprattutto Nord Est e Lombardia specie centro orientale, risultando localmente anche di forte intensità. Qualche acquazzone anche sul Piemonte. Altrove sarà ancora estate. Domenica acquazzoni su medio adriatico in movimento verso il Sud ma più attenuati; altrove prevalenza di sole.
GENERALE RINFRESCATA – Le temperature torneranno a scendere specie nel fine settimana ed in maniera più decisa sui versanti adriatici e al Sud. Si perderanno fino a 6-8°C rispetto ai giorni precedenti. Il tutto sarà anche accompagnato da un rinforzo dei venti di Bora e Maestrale, con raffiche anche prossime ai 100 km/h sul Triestino. Attenzione dunque ai mari che diverranno mossi o localmente anche molto mossi. “L’alta pressione poi tornerà sull’Italia riproponendo un’estate più gradevole” – concludono da 3bmeteo.com