6 romani su 10 si distraggono alla guida con lo smartphone

#Occhioallastrada è la campagna sociale per sensibilizzare i giovani alla sicurezza sulle strade

0
627

Circa il 24% degli incidenti stradali sono causati dall’uso sconsiderato dello smartphone, più di 3000 morti ogni anno secondo l’Istat, oltre il 96% dei guidatori ammette di guardare il telefono ripetutamente mentre si trova alla guida.

Sono solo alcuni dati che hanno portato Maxibon a lanciare la campagna #Occhioallastrada, per scoprire quanto il fenomeno “smartphone abuse” sia preoccupante in Italia. Il termine nasce dal connubio fra i telefonini di ultima generazione e il loro eccessivo utilizzo che si trasforma in ossessione.

Ma di cosa non possono fare a meno i romani mentre si trovano per strada? Principalmente lo usano per controllare i social (69%) o per leggere news (61%), cercando di essere sempre in contatto con i propri amici e di essere informati. Un buona parte si diletta anche nell’ascoltare canzoni (55%) e guardare video (42%).

Questo mentre generalmente ci si trova in macchina (66%), ma è sempre più probabile che lo si faccia quando si cammina (56%) o mentre si è alla guida di una moto (48%) o di una bicicletta (26%). A farlo principalmente i ragazzi fra i 16 e i 29 anni (63%), con gli adulti fra i 29 e i 45 anni (55%) e gli over 45 (38%) che risultano in crescita.

Il rischio sicurezza è talmente alto che, come riportato dal sito del The Guardian, le maggiori aziende produttrici di smartphone stanno realizzando una serie di blocchi alle app, che vengono attivati quando ci si mette alla guida.

È quanto emerge da uno studio condotto da Maxibon in occasione della campagna #Occhioallastrada realizzata in collaborazione con la Polizia Stradale. Lo studio è stato realizzato su un campione di 500 romani dai 18 ai 65 anni, oltre che su un panel di 25 esperti tra psichiatri e sociologi, con l’obbiettivo di esaminare quali siano i comportamenti tecnologici urbani più pericolosi per la pubblica sicurezza.

Maxibon, che quest’anno ha esortato i ragazzi ad esprimere la loro unicità, attraverso la campagna “You are the perfect mix”, vuole lanciare un ulteriore importante messaggio: non tutti i mix sono perfetti. Usare il telefono mentre si è alla guida è uno dei mix più pericolosi che rischia di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

“Crediamo che la nostra comunicazione rivolta ai giovani possa essere una piattaforma di diffusione importante per sensibilizzarli su una tematica così importante. – afferma Gustavo Stante, direttore Marketing di Froneri Italy e promotore della campagna #Occhioallastrada.- Per veicolare il messaggio in maniera più efficace, abbiamo deciso di collaborare con i Mates, realizzando un video che invita i ragazzi a un utilizzo corretto del cellulare quando si è alla guida.