La Asl Roma 4 annuncia una nuova piattaforma dove si potrà scaricare direttamente il certificato vaccinale

0
412

Nella giornata del 22 settembre, la Direzione Aziendale della Asl Roma 4 ha effettuato una conferenza stampa informativa nei distretti F2, F3 e F4.

La conferenza era rivolta ai Comuni interessati e a tutti i dirigenti scolastici, al fine di chiarire dubbi e rendere il più semplice possibile le procedure di comunicazione tra Asl, scuole e genitori. Il Direttore Generale dott. Giuseppe Quintavalle ha ribadito l’importanza del numero verde che è stato istituito appositamente per dare informazioni amministrative in merito 800539762 e la mail al quale rispondono i medici del servizio vaccinale per chi volesse avere indicazioni di natura sanitaria: infovaccini@aslroma4.it

I vertici aziendali hanno annunciato alla prima conferenza stampa tenutasi alla Sala Consiliare del Granarone di Cerveteri, l’avvio di una nuova piattaforma che snellirà profondamente le procedure di acquisizione dei certificati vaccinali.

A partire da novembre, i genitori potranno collegarsi alla piattaforma e attraverso delle semplici procedure di iscrizione riceveranno un pin di accesso e una password per entrare in un’area riservata dedicata all’acquisizione diretta del certificato vaccinale. Il Certificato vaccinale è aggiornato al giorno successivo al vaccino effettuato, in quanto il sistema si aggiorna durante la notte. Ad esempio, portando il bambino a fare il vaccino oggi, il genitore già domattina potrà scaricare il certificato vaccinale aggiornato. Al fine di informare il più possibile l’utenza sulla possibilità di scaricare il certificato comodamente da casa, la Asl quando il bambino si recherà all’ambulatorio vaccinale, consegnerà al genitore una busta chiusa con il pin per accedere alla piattaforma. Per tutti gli altri genitori che in questo periodo non devono accompagnare i loro figli a fare il vaccino invece sarà possibile richiedere le credenziali di accesso direttamente dal web.

Questa procedura potrà essere estesa alle scuole quando il garante della privacy autorizzerà il flusso di dati sensibili dalla Asl agli istituti scolastici. Un vero aiuto concreto per tutti quegli istituti che in questo periodo si trovano a dover compilare i files da inviare per ottenere le certificazioni vaccinali. Con un clic e inserendo alcuni dati chiave, anche la scuola potrà scaricare le certificazioni in maniera massiva.

Questo strumento molto utile è in linea con l’idea di una sanità sempre più attenta ai cambiamenti della società che si fa ogni girono più informatizzata.

 

È SUCCESSO OGGI...