Pubblicato quest’oggi sull’Albo Pretorio e sul sito di Roma Capitale l’avviso pubblico dell’Estate Romana 2018. La manifestazione, nella sua 41° edizione, partirà il prossimo 1° giugno per concludersi il 30 settembre: durerà quindi un mese in più rispetto allo scorso anno. Come nell’avviso del 2017, anche quest’anno l’Amministrazione punta a diffondere le attività culturali, gli eventi e gli appuntamenti su tutto il territorio cittadino, anche per questo la graduatoria, secondo l’ordine di merito, sarà primariamente stilata per singolo Municipio, ad integrazione delle progettualità triennali già selezionate ed autorizzate nell’Avviso Pubblico 2017-2019 e confermate per l’anno in corso.
I progetti che rientreranno nella graduatoria definitiva come idonei avranno accesso, tra gli altri benefici, a condizioni agevolate in materia di concessione di occupazione di suolo pubblico per gli spazi non commerciali e l’abbattimento del 30% della polizza fideiussoria prevista a garanzia di eventuali danni.
Il Bando 2018 stanzia un fondo di 500mila euro per erogare contributi ai progetti che ne fanno richiesta, fino ad esaurimento del fondo e in base alla posizione nella graduatoria di merito. L’importo massimo che può essere riconosciuto ad ogni singolo progetto varia in ragione delle dimensioni dell’attività e non può superare i 26mila euro. I contributi erogabili per le attività annuali di quest’anno si aggiungono al milione di euro circa già assegnati per il 2018 ai progetti triennali approvati lo scorso anno, per un totale dunque di circa 1,5 milioni di euro.