Tutto pronto per Furore 2, l’amata serie che andrà in onda da domenica 18 febbraio 2018 in prima serata su Canale 5.
Saranno 8 gli episodi che comporranno la seconda stagione.
La prima, diretta da Alessio Inturri, è andata in onda dal 14 maggio al 18 giugno 2014 su Canale 5. La fiction è co-prodotta da Mediaset ed Ares Film (casa produttrice di serie come Il bello delle donne, L’onore e il rispetto ed Il peccato e la vergogna).
I protagonisti della fiction sono Giuliana De Sio, Francesco Testi, Massimiliano Morra, l’incantevole Elena Russo, Cosima Coppola e Stefano Dionisi con la partecipazione di Ángela Molina e Alessandra Martines.
Trama
La seconda stagione che andrà in onda su Canale 5 si era interrotta subito dopo l’intervento agli occhi della piccola Rosa, con Vito e Saro che riescono a riappacificarsi in nome della famiglia.
La fiction racconta la storia di una famiglia italiana che ha sempre vissuto nel meridione.
La morte di uno dei fratelli costringe però proprio Vito e Saro ad emigrare in Liguria, dove già abita lo zio.
Qui, mentre Vito comincia a lavorare strenuamente per costruirsi una posizione, Saro si avvicina al mondo della giustizia.
Entrambi s’innamorano di due donne diverse, l’una spregiudicata e sottomessa, l’altra passionale e indomabile.
Ma il nord Italia non è cosi diverso come vuol far credere. Di là dalle discriminazioni costanti cui Vito e Saro sono sottoposti, c’è un mondo dove dilagano corruzione e omertà.
Dalla Sicilia alla Liguria poco è cambiato, anzi forse qualcosa e persino peggiorato.
Vito finisce per aiutare l’amante ad emanciparsi dalle oppressioni del marito, mentre Saro è vittima di un drammatico agguato di alcuni malavitosi.
Dopo aver trascorso qualche tempo separati da principi apparentemente in contrasto, i fratelli si ritroveranno presso il letto d’ospedale in cui riposa la sorellina operata, rimasta cieca a seguito di un incidente causato da Gisella Schivo e Federico Belgrano.
Alla fine i due fratelli Licata si riuniranno in un stretto e caloroso abbraccio, perché in fondo nei loro cuori custodivano un gran bene che nessuno dei due aveva mai abbandonato.
Nei nuovi episodi per Saro potrebbe nascondersi una storia d’amore. Ma il pubblico deve aspettarsi di vedere anche nuovi personaggi.
Personaggi ed interpreti di Furore
“Il vento della speranza” porterà tanti nuovi personaggi: saranno in tutto 150. Tra i nuovi volti della fiction Lorenzo Flaherty, che interpeterà il banchiere Dotti e Remo Girone.
• Concetta Pipitone Patanè/Orchidea/Chiara Maglio, interpretata da Cosima Coppola, è una presenza enigmatica ricca di segreti. Si presenta a Vito dapprima come Orchidea, una prostituta che lavora sui treni italiani, ma quando giunge a Lido Ligure diviene la maestra del paese Concetta Pipitone. Promessa sposa del cugino dei Licata è anche amante del commendatore Schivo, ma in cuor suo ama Vito. (stagione 1)
• Vito Licata, interpretato da Francesco Testi e nella seconda stagione dall’attore Giacomo Conti, giovane e onesto contadino siciliano che decide di trasferirsi al Nord con la sua famiglia per migliorare le sue condizioni di vita. Una volta raggiunto Lido Ligure deve però fare i conti con l’atteggiamento ostile di molte persone. Proprio lasciando la sua terra natale incontra e si innamora di Concetta, una donna misteriosa e schiva. Lavora con il fratello Saro nei cantieri dell’avido impresario Rino Schivo. (stagione 1-2)
• Saro “Saruzzo” Licata, interpretato da Massimiliano Morra, è il fratello minore di Vito. Arrivato in Liguria comincia a lavorare insieme al fratello per Schivo ma ben presto, grazie all’incontro avuto con la bella e impetuosa Irma Voglino, si avvicina ai sindacati e decide di battersi per i diritti dei lavoratori meridionali. Si innamora della donna che inizialmente cerca di rispengerlo per la differenza d’età che li divide, ma il giovane matura un senso di giustizia sociale e d’amore che lo porteranno a conquistare la mai doma sindacalista. (stagione 1-in corso)
• Irma Voglino, interpretata da Giuliana De Sio, impetuosa ed accanita sindacalista che vuole diritti per i lavoratori meridionali sfruttati al Nord. Dopo che suo fratello viene barbaramente ucciso in casa sua, decide di combattere per ottenere giustizia ed incastrare quello che lei considera il mandante del delitto: Rino Schivo. Le lotte sindacali di Irma la portano a conoscere Saro Licata, operaio più giovane di lei di più di vent’anni. Dapprima lo respinge ma infine cede al suo fascino e vive con lui la sua storia d’amore. (stagione 1)
• Rino Schivo, interpretato da Stefano Dionisi, crudele e determinato, è il datore di lavoro dei fratelli Licata. Mandante dell’omicidio di Rinaldo Voglino, uccide a sua volta l’esecutore materiale Mario Patanè. Schivo è sposato con Sofia, donna meridionale che viene continuamente bistratta dall’uomo per le sue origini, ed obbliga Concetta Pipitone ad essere la sua amante ricattandola. (stagione 1)
• Sofia Fiore vedova Schivo, interpretata da Elena Russo, napoletana emigrata al Nord ha sposato Rino Schivo dopo essere rimasta incinta. Quando perde il bambino il marito comincia a tradirla e a non rispettarla. La sua voglia di rivalsa incontra le necessità dei fratelli Licata e così diviene una preziosa alleata contro il pericoloso commendatore. (stagione 1-in corso)
• Gisella Schivo, interpretata da Martina Pinto, è la figlia ventenne di Rino Schivo cresciuta tra agi e vizi. Fidanzata con Federico Belgrano, Gisella odia la sua matrigna Sofia e disprezza i meridionali in ogni modo. Le conseguenze di un suo gesto scellerato la cambieranno profondamente. (stagione 1)
• Marisella Fiore, interpretata da Adua Del Vesco, è la sorella mediana di Sofia. Pigra, svogliata, bellissima. Nonostante Sofia la spinga a studiare e a farsi una cultura, continua a perdersi nei sogni e nelle leggerezze della sua giovane età. Quando conosce Vito Licata, l’obiettivo di Marisella diventerà uno solo: Vito dovrà essere suo, ad ogni costo. Pur di realizzare il suo desiderio, Marisella architetterà i piani più arditi, nonostante il bel Vito non mostri alcun interesse per di lei. Ma la sua ingenua testardaggine la porterà a persistere nel suo scopo fino a commettere un grave errore. (stagione 1-in corso)
• Crocifissa Patanè Licata, interpretata da Ángela Molina, è la madre dei fratelli Licata. Calma e disciplinata, è la tipica donna meridionale con i piedi per terra esule dai grandi sacrifici fatti per i figli. (stagione 1-in corso)
• Gianluca Belgrano, interpretato da Tullio Solenghi, è il sindaco di Lido Ligure. Uomo mite e perbene, Gianluca cerca di porsi da mediatore nella sua famiglia nonostante gli impulsi razzisti della moglie e del figlio. Si ricandida a sindaco per il Partito Comunista ma uno scandalo che coinvolge la moglie Luciana segna la sua carriera politica. (stagione 1)
• Luciana Belgrano, interpretata da Alessandra Martines, è una donna potente e rispettata in quanto moglie del sindaco della città. Madre di due figli, Luciana mal sopporta i meridionali e con atteggiamenti estremamente razzisti vorrebbe allontanarli dalla sua vita. Il suo odio viscerale per Concetta la porteranno ad un gesto di follia che le sarà fatale. (stagione 1)
• Rosa Licata, interpretata da Aurora Giovinazzo, brava e volenterosa a scuola, la piccola Rosa vive con timore il suo trasferimento al Nord. A Lido Ligure inizialmente si sente spaesata e osservata con occhi malevoli dalle sue compagne di classe, ma la maestra Concetta la difende e lotta per lei, riuscendo a farle acquistare un po’ di fiducia in se stessa. Proprio nel momento in cui Rosa sta provando ad ambientarsi, si trova inaspettatamente coinvolta in un grave incidente che la segnerà profondamente. (stagione 1- in corso)
• Giuseppina Fiore, interpretata da Clotilde Esposito, sorella minore di Sofia. Più seria e posata di sua sorella Marisella, anche Giuseppina è alla ricerca del grande amore. Si invaghisce di Saruzzo Licata. Per conquistarlo, si lascerà trascinare delle iniziative scapestrate di Marisella. (stagione 1-in corso)
• Federico Belgrano, interpretato da Leonardo Pazzagli, figlio dei Belgrano e d’accordo con le idee razziste della madre. È un ragazzo viziato e arrogante. Intollerante nei confronti dei meridionali, non perde occasione per divertirsi ai loro danni insieme alla sua fidanzata Gisella Schivo. Con lei si macchierà di un’azione ignobile, ma non mostrerà mai pentimento o desiderio di rimediare all’errore commesso. (stagione 1)
• Antonella Belgrano, interpretata da Alessia Arcopinto, seconda figlia dei Belgrano. (stagione 1)
• Pietro Patanè, interpretato da Antonio Grosso, figlio dei Patanè, ragioniere di Schivo e promesso sposo di Concetta. (stagione 1)
• Francesca, interpretata da Valeria Milillo, stravagante componente delle dame della Carità, manipolata da Luciana. (stagione 1)
• Commissario Parodi, interpretato da Sergio Arcuri, è il commissario della città. Uomo disonesto e malvagio, Parodi è corrotto da Schivo e lo asseconda in ogni sua azione criminale. (stagione 1)
• Edvige, interpretata da Maria Letizia Gorga, donna austera e altezzosa, è la presidentessa del circolo delle Dame della Carità. Asseconda Luciana nelle sue azioni contro Concetta salvo poi rendersi conto che la donna agisce in malafede. Decide quindi di abbandonarla al suo destino. (stagione 1- in corso)
• Oria Laigueglia, interpretata da Adriana Russo. (stagione 1- in corso)
• Silvia Laigueglia, interpretata da Giulia Weber. (stagione 1- in corso)
• Filomena Fiore, interpretata da Maria Del Monte, madre di Sofia, Marisella e Giuseppina. (stagione 1-in corso)
• Osvaldo Calligaris, interpretato da Remo Girone, affarista e gestore di un albergo di Lido Ligure. (stagione 2)
• Dotti, interpretato da Lorenzo Flaherty, banchiere di Lido Ligure. (stagione 2)
• Giovanna Minutillo, interpretata da Raffaella Di Caprio (stagione 2)
• Franco Belmonte, interpretato da Francesco Ferdinandi. (stagione 2)
• Luigi Grollero, interpretato da Alex Belli. (stagione 2)
• Wanda, interpretata da Laura Torrisi. (stagione 2)
• Yvonne, interpretata da Vanessa Gravina. (stagione 2)
• Madame, interpretata da Serena Grandi. (stagione 2)
• Luisella Laigueglia, interpretata da Alessandra Barzaghi. (stagione 2)
• Giuseppe Cannevale, interpretato da Francesco Monte. (stagione 2)