Meteo, ecco Burian bis: freddo gelido e neve nel weekend

0
548

Maltempo in arrivo a Burian bis che torna a minacciare l’Italia. Si registra, infatti, una nuova ondata di aria fredda di recente origine artica che nel periodo 18-20 marzo colpirà l’Europa centro settentrionale.

Si tratta di un evento intenso ma di portata minore rispetto a quanto abbiamo vissuto nella seconda parte di Febbraio.

L’aria gelida scivolerà sul bordo orientale dell’anticiclone in rafforzamento sulla Scandinavia.

Baltico, Bielorussia, Polonia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia saranno le Nazioni più coinvolte dal freddo pungente ma anche da fenomeni nevosi fino in pianura. La massa d’aria artica si porterà poi, con movimento retrogrado, verso Paesi Bassi, Francia e Regno Unito.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l’attenzione anche ai giorni successivi quando una nuova bassa pressione farà da calamita per il ritorno del tanto conclamato Burian (Burian bis, o Burian 2) che era stato previsto dal sito ancora 10 giorni fa. Da lunedì 19 e martedì 20 entreremo in una fase più invernale che primaverile con continui afflussi di aria gelida di origine artico-continentale e conseguenti nevicate fino in pianura su molte regioni.

Peggioramento in arrivo, dunque, con neve e temperature di nuovo in calo. Le temperature permetteranno alla neve di cadere a quote di media montagna sull’arco alpino, coinvolgendo anche la dorsale appenninica settentrionale. I fenomeni, a tratti intensi, favoriranno nevicate di una certa consistenza su alcuni settori di montagna oltre una certa quota.

Buona parte del Centro Sud sarebbe interessata da piogge ed acquazzoni con neve sull’Appennino e fino a quote basse tra Marche ed Abruzzo. Nei giorni a seguire le correnti andrebbero a disporsi ovunque dai quadranti nord orientali con l’aria fredda ad invadere gran parte delle nostre regioni con temperature in ulteriore calo. Maltempo sulla capitale fin da domani, con peggioremento drastico nel fine settimana.

Leggi anche: Meteo, è ancora Big Snow: neve in arrivo e gelo