Campidoglio, Roma Capitale porta la bellezza femminile ad Euroflora 2018 con 6.700 piante da fiori

Montanari, 680 metri quadri di spazio espositivo ispirati alla filosofia di Athanasius Kircher. Al centro un volto di donna per dire no a qualunque forma di violenza e discriminazione

0
312

Roma Capitale è presente ad Euroflora 2018, la rassegna internazionale dedicata al florovivaismo in programma fino al 6 maggio nello scenario suggestivo dei Parchi di Nervi di Genova.

Roma è presente con 680 metri quadri di spazio espositivo per raccontare la bellezza femminile, un messaggio importante contro la violenza sulle donne realizzato con circa 6.700 piante da fiori. Un omaggio che la città rende a tutte quelle donne che subiscono ogni giorno in famiglia, sul lavoro, nella società discriminazioni di cui troppo spesso non si parla”, spiega Pinuccia Montanari, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

L’installazione è ispirata alla figura di Athanasius Kircher. Il gesuita tedesco pensava si potessero progettare giardini in cui alberi e piante, visti da un punto determinato, prendessero una forma animata e sembrassero dipinti in un quadro; anche le città avrebbero potuto essere costruite in modo da apparire figure animate. Secondo questa filosofia la natura viene imbrigliata in una rete di prospettive calcolate con cura. È il visitatore di Euroflora che ammirando lo spazio di Roma Capitale può scoprire l’immagine di donna che è stata “nascosta” dai progettisti. Le piante utilizzate sono le bordure di agerato, le begonia semperflorens, il bosso (buxus sempervirens), le surfinie e le tagete.

“Euroflora è uno spazio eccezionale che sta già registrando il tutto esaurito. Voglio ringraziare il nostro Servizio Giardini per l’impegno e la passione con cui ha realizzato il nostro progetto e ringrazio anche la città di Genova per l’invito, l’accoglienza e l’ospitalità che ci ha riservato. Riporteremo a Roma i fiori che abbiamo utilizzato per la manifestazione e in più riceveremo in omaggio da Euroflora un carico di piante e fiori che impiegheremo nella nostra città per nuove e originali decorazioni artistiche”, conclude la Montanari.

È SUCCESSO OGGI...