La Fondazione Policlinico Universitario Gemelli dal 28 febbraio 2018, è diventata anche un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, IRCCS, per le discipline di “Medicina personalizzata” e “Biotecnologie innovative”.
Una notizia che dà ragione (come delle altre, del resto, ad essa precedenti) a quanti argomentano la tesi della qualità del Sistema Sanitario Nazionale che, in vero, sovente viene bistrattato dal populismo e dalla “favoletta triste” del “Tutto non funziona”.
L’apposizione della firma del decreto di Riconoscimento del carattere scientifico IRCCS, è avvenuta nell’Aula “Brasca” alla presenza dell’ onorevole Beatrice Lorenzin, ministro della Salute del governo Gentiloni.
Non ha fatto mancare la sua autorevole presenza neppure il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, il dottor Giovanni Raimondi.
Tra le autorità accademiche in sala, il Rettore dell’Università Cattolica, professor Franco Anelli, e il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e direttore del Governo Clinico del Gemelli, il professor Rocco Bellantone.
Una bella pagina di storia contemporanea che rende orgogliosi del Paese Italia.
Filippo Caporossi