Storia, cultura e condivisione, ecco gli elementi che hanno caratterizzato la mattinata di ieri, lunedì 28 maggio 2018, in quel di Lariano, dove la cerimonia commemorativa del sacrificio compiuto dal carabiniere Antonino Fleres (Medaglia d’Oro al Merito Civile) è stata partecipata da centinaia di persone (come accade, in vero, ogni anno).
In piazza “Martiri della Libertà ”, in fascia tricolore il sindaco Maurizio Caliciotti, gli allievi della Scuola Carabinieri di Roma (distaccamento di Velletri) e un picchetto in grande uniforme storica che ha reso gli onori militari.
Non hanno mancato la presenza importanti ufficiali dell’ Arma dei Carabinieri come: Stefano Cotugno (Tenente colonnello), Massimiliano Mengasini (Tenente colonnello), Giambattista Fumarola (Maggiore).
Accanto ai graduati, gli studenti dell’istituto comprensivo cittadino, i quali hanno letto delle poesie, e una lettera, di Madre Teresa di Calcutta sulla Pace.
Una bella pagina di contemporaneità che, con brillantezza, ha ricordato l’ eroico sacrificio della Medaglia d ’Oro al Merito Civile Antonino Fleres.
Filippo Caporossi