Metti in salvo i tuoi piedi: come godersi l’estate senza le verruche

0
489

Caldo ed umidità, d’estate, sono i principali nemici dei piedi nudi, perché funghi e verruche sono in agguato. In misura minore sulle rive, tra muschi e sassi, e molto più frequentemente sulle piastrelle a bordo piscina, queste insidie sono un pericolo costante. Attaccano mani e piedi, con grande facilità, mettendo poi a rischio altre parti meno esposte, come pieghe e ascelle.

Se la battigia è bagnata dal mare è più difficile prendere il virus, mentre a bordo piscina la probabilità di imbattersi in spiacevoli inconveniente è più alta. Quindi armiamoci di pazienza e di attenzioni e seguiamo qualche precauzione, per evitare di incorrere in questa spiacevole infezione. Vediamo le più importanti.

Le ciabatte sempre ai piedi

Una suola, che eviti ai piedi di venire a contatto con i pavimenti bagnati, è la prima soluzione da adottare. Quindi non bisogna mai dimenticare le ciabatte e avere l’accortezza di lavarle ogni sera con una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio, strofinandole con una spazzola dalle setole rigide.

Piedi sempre asciutti

Una buona regola è che appena fuori dall’acqua si devono asciugare i piedi accuratamente, usando un telo sempre pulito e disinfettato da cambiare ogni giorno. Se si frequentano docce o spogliatoi pubblici, è sempre meglio usare un asciugamano come tappetino in modo da poter isolare i piedi dal pavimento.

Pediluvi frequenti

La pulizia frequente è un’altra maniera di prevenire l’attacco del virus delle verruche. Ottimi i pediluvi, soprattutto se fatti con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, che penetra in profondità e ossigena la pelle. In alternativa al bicarbonato è consigliabile mettere un paio di cucchiai di aceto nell’acqua del pediluvio, che aiuta a mantenerli puliti e disinfettati.

Come curare le verruche dei piedi

Ma l’incubazione del Papilloma, il virus delle verruche, è abbastanza lunga e silenziosa. Quindi se si nota una piccola escrescenza sotto i piedi bisogna intervenire per eliminarla al più presto. Stiamo parlando di un virus abbastanza diffuso, che infetta circa il 10% della popolazione tra cui soprattutto bambini e anziani.

In tutta risposta però bisogna dire che è possibile curare le verruche dei piedi, anche se inavvertitamente si sono già sviluppate, usando una apposita crema per verruche. Tra quelle in commercio risulta ottima quella di Trosyd, la cui formulazione è pensata specificatamente per questo problema. Un trattamento molto efficace, al quale è possibile unire anche delle cure con prodotti naturali.

Rimedi naturali per le verruche

Si parte dall’aloe vera: qualche goccia di gel messa ogni giorno sulla verruca, aiuta a ridurla progressivamente fino a farla scomparire. Altri rimedi casalinghi che si possono adottare in aggiunta sono quelli della fetta di pomodoro che, applicata e tenuta per tutta una notte sulla parte interessata, aiuta a far seccare le verruche o quello dei massaggi con l’olio di ricino.