Dare nuovo slancio alla cura del ferro a Roma, sul versante trasporti e mobilità. Obiettivi sempici e precisi: dalla chiusura dell’anello ferroviario a Roma Nord al nodo di scambio Pigneto con la creazione di una nuova stazione ferroviaria. Lo prevede il protocollo di intesa che è stato siglato tra Campidoglio, Reti Ferroviarie Italiane e Fs Sistemi Urbani. Il documento, nel fare il punto di alcuni degli interventi già previsti in un precedente verbale del 2014, illustra “ulteriori interventi e investimenti programmabili anche per la qualificazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse in uno scenario di breve-medio lungo periodo”.
Tra i progetti da realizzare “la chiusura dell’anello ferroviario da Vigna Clara all’innesto sulla Roma-Firenze con la realizzazione del nodo di scambio Tor di Quinto, il raddoppio della tratta esistente Valle Aurelia-Vigna Clara e la realizzazione di un innesto sulla linea FL5 per un costo stimato di 547 milioni da finanziare. Alla stazione Tiburtina è prevista una revisione del piano di assetto che riguarda parcheggi e opere di urbanizzazione”.
“Dopo 35 anni saranno sostituiti i binari dei tram a Porta Maggiore. Finalmente si interviene in modo serio per migliorare un nodo strategico e centrale di Roma frequentato, ogni giorno, da migliaia e migliaia di utenti del trasporto pubblico locale. Si tratta di un’attività straordinaria di manutenzione che non accadeva dagli anni ’90. Per tutto questo tempo i pochi interventi effettuati hanno riguardato solo tratti limitati”, ha scritto inoltre la sindaca di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Facebook. “Ora noi attueremo un restyling completo – prosegue – ed arriveranno dei nuovi binari. Quest’operazione, infatti, si è resa necessaria per garantire maggiore sicurezza e fornire un servizio più efficiente a chi ogni giorno sceglie di muoversi con i mezzi di trasporto.
Proprio per limitare al minimo i disagi all’utenza – conclude – i lavori proseguiranno per tutto il mese di agosto e il servizio sarà garantito da una flotta di bus sostitutivi, messa in campo da Atac”.