Avrà ancora molto da dire la depressione che si sta attardando sulle nostre regioni meridionali, almeno fino alle soglie del weekend. Il tempo si manterrà instabile all’estremo Sud fino a giovedì con piogge e rovesci che si concentreranno sul versante ionico. Nel frattempo l’alta pressione si rinforzerà dall’Atlantico e si estenderà all’Italia favorendo tempo stabile al Centro-Nord con temperature che torneranno progressivamente a salire almeno fino alla fine della settimana, con le condizioni meteorologiche che si stabilizzeranno definitivamente anche al Sud.
L’alta pressione si sarà già impadronita delle regioni centro-settentrionali dove il tempo risulterà stabile e in prevalenza soleggiato, mentre le piogge insisteranno su Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia iniziando ad attenuarsi in giornata. Ancora un po’ di neve è attesa sulla dorsale meridionale dai 1200/1400m, ma col passare delle ore i fenomeni si attenueranno ulteriormente fino a cessare del tutto verso fine giornata.
METEO VENERDÌ. Ulteriore rinforzo della pressione e schiarite sempre più ampie anche all’estremo Sud, seppur una temporanea variabilità è attesa nel pomeriggio su bassa Calabria ed est Sicilia, ma con bassa probabilità di fenomeni. Sul resto d’Italia bel tempo e temperature in aumento.
METEO WEEKEND. Alta pressione padrona di tutta Italia e tempo stabile su tutte le regioni. Clima del tutto primaverile grazie ad un ulteriore aumento delle temperature che coinvolgerà l’intero Stivale, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulla Pianura Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.
TENDENZA SUCCESSIVA. Dai primi giorni della nuova settimana però è possibile una nuova drastica inversione di tendenza, per l’ingresso di correnti fredde ed instabili dalle latitudini settentrionali sul Mediterraneo che potranno coinvolgere anche l’Italia. In questo articolo maggiori dettagli.