E’ proprio il caso di dire che negli Starhotels Collezione all’estero si assaggia “a taste of Italy”: portando grandi Chef italiani a firmare i menu dei ristoranti di Londra e Parigi, Starhotels conferma la volontà di rappresentare l’eccellenza dell’ospitalità italiana anche in ambito food, rinnovando il legame elettivo tra l’hotellerie di lusso e la ristorazione di più alto prestigio.
A partire da Giugno 2017 il menu del ristorante L’Assaggio, situato all’interno dell’hotel Castille Paris – Starhotels Collezione nella elegante Rue Cambon, porta la firma di Ugo Alciati, Chef 1 stella Michelin patron dello storico “Guido Ristorante” di Serralunga d’Alba, e volto di Eataly nel rappresentare l’eccellenza della cucina italiana nel mondo.
Affacciato su un elegante cortile privato che con la sua fontana monumentale richiama paesaggi mediterranei, l’Assaggio rappresenta una nuova, intrigante opportunità per la città e per il pubblico internazionale dell’hotel di conoscere i piatti della grande cucina tradizionale del Piemonte.
Ideata da Ugo Alciati e realizzata dall’Executive Chef de L’Assaggio Ugo Gastaldi insieme alla sua brigata, la carta è un compendio di cultura gastronomica elevato ai livelli più alti dalla straordinaria capacità dello Chef di valorizzare la stagionalità di materie prime piemontesi di altissima qualità. Tra i grandi classici di Ugo in carta figurano l’imperdibile Vitello tonnato alla piemontese; la Faraona arrostita con spuma di fegatini e salsa al Marsala; le Verdure dell’Orto, porcini e tartufo; il Merluzzo, spinaci e mandorle.
Anche il londinese The Pelham London – Starhotels Collezione – boutique hotel 5 stelle disegnato da Kit Kemp e situato nel cuore di South Kensington – si è recentemente arricchito di una collaborazione stellata di grande valore: Alfredo Russo, già firma della cucina d’autore del The Franklin, è lo Chef a capo del nuovo concept de “La Trattoria by Alfredo Russo” del Pelham, dove propone ricette tradizionali italiane nell’ambientazione informale della nuova Trattoria.
Premiato come miglior giovane chef italiano all’inizio della sua carriera, Alfredo Russo è noto per il successo del suo “Dolce Stil Novo” presso la Reggia di Venaria Reale di Torino.
Il suo approccio innovativo alla cucina regionale piemontese ha dato vita a un menu che nasce per essere condiviso: alla base della sua filosofia, il concetto di assaggiare un po’ di tutto, facendosi avvolgere dal clima rilassato della trattoria –un’abitudine piacevolmente e tipicamente italiana. Tra i piatti signature della Trattoria il Baccala mantecato all’ olio d’oliva; lo Sformato di grana con ragù di fave, piselli, fagiolini; la Passatina di ceci al rosmarino; la Parmigiana di melanzane.
Ma Alfredo Russo a Londra è anche sinonimo di fine dining: aperto ad agosto 2016 nel cuore di Knightsbridge dopo la raffinata ristrutturazione curata dalla designer Anouska Hempel, il The Franklin London – Starhotels Collezione è il “salotto” della cucina d’autore di Alfredo Russo, già diventato punto di riferimento per i gourmet londinesi ed internazionali. Con i suoi affacci sui verdeggianti giardini Egerton, il The Franklin Restaurant by Alfredo Russo delizia e stupisce per la semplicità e l’eleganza delle creazioni dello Chef: nel menu spiccano il Polpo tiepido; la Pasta e fagioli ai frutti di mare; il Carré di agnello in casseruola.