Con il David di Donatello il cinema italiano festeggia i risultati ottenuti nel 2017. Una serata che, dopo due anni di produzione Sky, è tornata su Rai1, con Carlo Conti mattatore della serata.
Ad uscire da trionfatore nella kermesse del David è stato il film dei Manetti Bros Ammore e Malavita, il musical napoletano che, oltre a conquistare il premio come miglior film, ha vinto anche la categoria come migliore attrice non protagonista con Claudia Gerini, il premio come miglior musicista, andato a Pivio ed Aldo De Scalzi e quello come migliore canzone, ritirato da Serena Rossi.
Per quanto riguarda le categorie più attese, la palma come migliore attrice protagonista è andata a Jasmine Trinca, per la sua interpretazione in Fortunata, mentre il migliore attore protagonista è stato nominato Renato Carpentieri con “La tenerezza”, con Giuliano Montaldo premiato come migliore attore non protagonista. Per quanto riguarda la regia, il premio come miglior regista è andato a Jonas Carpignano per “A Cambra”, mentre il miglior regista esordiente è stato votato Donato Carrisi per “La ragazza nella nebbia”.
La palma di migliore sceneggiatura è andata a Susanna Nicchinelli per Nico 1988. Per la categoria Miglior film straniero la vittoria è andata a Dunkirk di Christofer Nolan, mentre il miglior film europeo è stato votato The Square di Ruben Ostlund.
In questa edizione si è voluto assegnare un premio speciale a due personaggi di spicco del cinema mondiale, Steven Spielberg, a Roma per la promozione del suo nuovo lavoro “Ready Player One”, a cui è stato assegnato il “David alla carriera”, e Diane Keaton, che insieme a Stefania Sandrelli, ha ricevuto un David Speciale.
Tra i momenti più toccanti andati in onda nella serata il discorso di Paola Cortellesi contro la violenza sulle donne.
Paolo Pizzi