Alessandro Gassmann: “I Social? Uno specchio offuscato del nostro Paese”

0
188

“I Social, ormai, mi sembrano uno specchio offuscato del nostro Paese: si sta degradando sempre più verso una violenza ingiustificata e vigliacca”. A parlare è Alessandro Gassman, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 7 novembre alle 23.10 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Il regista premio Oscar© Asghar Fahradi torna nelle sale con Tutti lo sanno, atteso noir interpretato da tre attori di primo livello: Penélope Cruz, Javier Bardém e Ricardo Darín. Il film – cui Movie Mag dedica ampio spazio – racconta la storia di Laura, donna spagnola emigrata in Argentina che ritorna nel paese natìo per il matrimonio della sorella. Tra festeggiamenti, alcool e incontri con figure importanti del suo passato (su tutte, l’ex amico e amante Paco), si consuma il rapimento della figlia di Laura: un rapimento che farà cadere tutte le maschere in paese e all’interno della famiglia.

Seguendo il fil rouge suggerito dal film di Farhadi, la rubrica “See you next wednesday” del critico e giornalista Alberto Farina questa settimana propone un’interessante carrellata sui film che hanno al centro del loro racconto la sparizione di una donna. A seguire, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori al Trieste Science+Fiction Festival, rassegna di cinema di fantascienza giunta alla sua diciottesima edizione.

Dopo l’avventura americana, Paolo Virzì torna a raccontare l’Italia con Notti magiche, film in bilico tra giallo e commedia che vede tre aspiranti sceneggiatori (interpretati da Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere) indagati per la misteriosa morte di un noto produttore cinematografico, mentre intorno imperversano le torride notti del mondiale di calcio italiano del ‘90. Movie Mag intervista regista e interpreti per saperne di più.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema di Movie Mag racconta France Odeon, rassegna cinematografica che ha portato a Firenze il meglio del cinema francese.