Roma Capitale aderisce alla Prima giornata di Lavoro Agile di Roma, l’evento organizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) della Presidenza del Consiglio dei Ministri come occasione di sensibilizzazione e confronto per la promozione di modalità di lavoro innovative e flessibili.
Per Roma Capitale si tratta di un primo momento di condivisione pubblica del percorso di innovazione intrapreso, anche con la partecipazione al progetto “Lavoro agile per il futuro della PA – Pratiche innovative per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, finanziato dai Fondi Strutturali europei e in particolare dal Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, di cui il Dipartimento per le Pari Opportunità è beneficiario e il Dipartimento della Funzione Pubblica, Organismo Intermedio.
La Prima giornata di Lavoro Agile intende essere anche un’opportunità di sperimentazione con spazi di coworking e postazioni offerti da soggetti pubblici e privati ai lavoratori “agili”, attraverso l’allestimento di isole presso cui è possibile lavorare in modalità agile: Roma Capitale ha messo a disposizione, sperimentalmente e in modo temporaneo, 54 postazioni dislocate in alcuni Dipartimenti, Municipi e Biblioteche.
“Aderendo alla Prima giornata di Lavoro Agile di Roma l’Amministrazione Capitolina condivide l’obiettivo del governo di sensibilizzare gli amministratori pubblici, i dirigenti, i lavoratori, gli imprenditori privati ed in generale l’opinione pubblica sui vantaggi di un cambiamento culturale che conduca alla diffusione di nuove modalità organizzative di lavoro moderne e flessibili che fanno leva sulle nuove tecnologie e sono in grado di produrre un impatto positivo sulle lavoratrici e sui lavoratori anche in termini di rafforzamento delle pari opportunità” – commenta l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.
All’evento del DPO della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno aderito, attraverso manifestazione d’interesse, 49 soggetti pubblici e 29 aziende per un totale di circa 11.000 lavoratori in modalità agile. Sono 237 le postazioni di coworking disponibili su prenotazione e 28 i punti di informazione nel territorio romano.
Roma Capitale aderisce alla Prima giornata di Lavoro Agile di Roma
Sono 54 le postazioni e gli spazi di coworking a disposizione sperimentalmente per un giorno in Dipartimenti, Municipi e Biblioteche