Jude Law e Diane Keaton a Trastevere per la serie di Sorrentino

Le riprese di “The Young Pope” nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa

0
772

Si spostano da oggi nel cuore di Trastevere, nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, le riprese di “The Young Pope”, la serie in 8 episodi diretta da Paolo Sorrentino, interpretata da Jude Law nei panni di Pio XII e dal premio Oscar Diane Keaton nei pianni di una suora americana, e prodotta Sky in collaborazione con HBO e Canal+, il cui primo ciak è stato battuto a fine luglio.

IL SET – Intorno alla storica struttura un tempo adibita ad orfanotrofio ed ospizio per poveri e poi anche a carcere, sin dalle prime luci dell’alba sono al lavoro elettricisti, macchinisti ed attrezzisti. Nell’ingresso del San Michele, precluso ai curiosi, sono entrate anche diverse comparse vestite da guardie svizzere, ma è previsto l’arrivo sul set di Trastevere delle due star della serie, Law e Keaton.

LA STORIA – “The Young Pope” racconta l’inizio del controverso pontificato di Pio XII, un personaggio così conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo, ma pieno di compassione per poveri e i deboli. Appena eletto dovette confrontarsi subito con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sulla quale secondo molti, la Chiesa, ossessionata dal pericolo comunista, ebbe atteggiamenti contrastanti e al limite della ambiguità. Durante il Giubileo del 1950 proclamò il dogma dell’Assunzione di Maria.

IL COMMENTO DI SORRENTINO – Parlando della serie, Paolo Sorrentino ha recentemente affermato: «Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della Chiesa Cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno Stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla ‘The Young Pope’. La serie è prodotta da Wildside, e coprodotta da Haut et Court TV e Mediapro.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...