“Essere Vasco Rossi, Cambiamenti”: puntata speciale su Rai 2

“Unici”, in onda venerdì 5 dicembre alle 21.10, racconta la vita e i successi del rocker di Zocca. Tra gli interventi Jovanotti, Biagio Antonacci e Gaetano Curreri

0
599
Vasco Rossi Sono Innocente

Vasco Rossi sbarca in prima serata. Rai 2, dopo il successo ottenuto dallo speciale andato in onda lo scorso 8 maggio, propone una nuova prima serata dedicata ad uno degli artisti più significativi della musica italiana.

ATTESA PER LA PUNTATA – Trentasei anni di carriera ed un nuovo album fatto di “nuove consapevolezze e vecchi rancori”: la nuova puntata della serie “Unici” dal titolo “Essere Vasco Rossi, Cambiamenti”, in onda venerdì 5 dicembre alle 21.10 su Rai2 racconta anche l’ultima fase del rocker di Zocca.
Tra i live dei concerti trionfali della scorsa estate all’Olimpico e a San Siro ed una nuova intervista, realizzata da Giorgio Verdelli a Castellaneta Marina, nel buon ritiro di Vasco, anche un inedito backstage  del video di “Come vorrei”, il singolo tratto dal nuovo album.

SONO INNOCENTE – Non mancheranno anche immagini tratte dalla presentazione dell’album “Sono Innocente” al Medimex di Bari dove l’artista ha spiegato la genesi del disco frutto di un “duro incontro con la mia testa che al mattino è sempre diversa dalla sera prima. Cerco di trovare un equilibrio tra l’emisfero destro e sinistro e voglio mostrarlo alla gente”.

LA CARRIERA – Una carriera piena di “cambiamenti”, sospesa tra l’ironia di “Non siamo mica gli Americani”, la provocazione di “Vita Spericolata” e la poesia di “Un senso” quella di Vasco Rossi di cui recentemente Billboard ha certificato il record assoluto di incassi per un concerto davanti ai Rolling Stones. Tra suggestioni filosofiche, cinematografiche e musicali Vasco parla davvero a cuore aperto di se stesso e del suo mondo, mescolando passato, presente e futuro e racconta  i fattori emotivi dell’arte ed il loro effetto sulla  vita… ovvero oltre le apparenze “Essere Vasco Rossi, Cambiamenti”. Le canzoni di Vasco, riprese dai suoi concerti migliori e spesso catturate alle prove con immagini assolutamente inedite, si incrociano nel percorso sociale ed artistico con immagini di repertorio e testimonianze di protagonisti del nostro tempo.

I BRANI E GLI INTERVENTI – Tra i brani proposti anche le cover, tra cui “Un ragazzo di strada” dei  Corvi, “Il tempo di morire” di Lucio Battisti, “Generale” di Francesco De Gregori e il duetto virtuale con Fabrizio De Andrè in “Amico  fragile”.
Tra gli interventi Jovanotti, Biagio Antonacci, Gaetano Curreri (Stadio) e il jazzista Enrico Rava, mentre Renzo Arbore racconta la partecipazione di Vasco Rossi all’Altra Domenica nel 1979, Gianna Nannini parla della vocalità di Vasco “che registrerei per un disco anche quando mi telefona”. Ancora Fabio Volo, Caparezza e Dori Ghezzi, che racconta il legame con Fabrizio De Andrè e il “Popolo di Vasco” nei concerti. Il filosofo Giulio Giorello mette in luce le tematiche “filosofiche” e i giochi di parole nelle canzoni.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]