Rai, Balivo e Daniele e la solita minestra

Xerox-Teodoli e Gianka Leone per un'estate all'insegna del già visto

0
905

Udite udite le grandi novità dell’estate della Rai. Sia Raiuno che Raidue hanno deciso di lanciare nell’etere grandi e nuove idee. Sarà un’estate all’insegna della sperimentazione: così avrebbe affermato il grande direttore di Raidue Angelo Teodoli detto Xerox; finalmente un nuovo format allieterà le vacanze dei poveri telespettatori accaldati e pensionati.

CATERINA BALIVO A “DETTO FATTO” – Avranno ben quattro puntate assolutamente nuove su Raidue in prima serata con una conduttrice fresca e pimpante appena uscita da una serie di provini che ha superato con molta capacità. Uscirà dalla conchiglia come una Venere del Botticelli una certa Caterina Balivo, che sarà, secondo molte indiscrezioni, la vera perla luminosa di Raidue per i prossimi trenta anni. Il format è uscito dalla combinazione magistrale di altri trenta format di vario tipo e colore e si chiamerà “Detto Fatto”. Insomma Balivo & Detto fatto saranno i protagonisti dell’estate di Raidue in prima serata e noi immaginiamo anche dell’Auditel.

ELEONORA DANIELE A ESTATE IN DIRETTA – Altra Venere del Botticelli che scuoterà sorprendendo il pomeriggio di Raiuno, scelta dopo selezioni accurate e provini approfonditi, sarà una certa Eleonora Daniele. Una novità che seguiremo con cura puntata dopo puntata in “Estate in diretta”. Vogliamo capire quanto questa new entry sarà in grado di battere la conduttrice dell’anno precedente che floppò clamorosamente lo stesso programma (l’omonima Eleonora Daniele che subì l’onta della chiusura anticipata). Si dice che tal Daniele Eleonora abbia una certa predisposizione a commuoversi in diretta, a piangere, e soprattutto ami il crime. Doti strane per una trasmissione che dovrà soprattutto parlare dell’Expò di Milano, dove è improbabile che si aggirino feroci serial killer, anche se sarebbe una bella idea per un film giallo. Ma Giankaleone ha sempre qualche immaginazione curiosa che esce dal suo bilancino, sintonizzato sui nuovi astri della politica. A proposito si dice che tal Eleonora Daniele abbia percorso tutti gli archi costituzionali della politica, partendo dal centro destra con An, tra l’altro presente in tante manifestazioni del sindaco Alemanno, fino ad approdare (dopo qualche altro sbandamento politico su Forza Italia e Lega ) in posizione apicale nel nuovo Pd di Renzi.

LA SOLITA MINESTRA – Pensare che tanto tempo fa ogni estate la Rai provinava nuovi personaggi, nuovi format, nuovi conduttori. Il duo dei flopper Teodoli & Leone evidentemente non ha capito che la tv si deve modificare, che bisogna crescere, che i telespettatori si aspettano pietanze più appetitose e interessanti. Insomma sarà ancora un’estate all’insegna del già visto, con conduttrici che hanno raggiunto non l’apice del successo ma solo il culmine dei loro limiti, ovvero non aspettiamoci molto di più dalle loro performance. Comunque l’ultima parola spetterà solo al signor Auditel, che ci dirà cosa pensa delle due signore della tv estiva. Noi invece siamo felici delle scelte del duo Leone e Teodoli, avremo finalmente qualcosa da seguire e su cui scrivere. Un bel conforto per sfidare con gaudio il solleone. Continua…