Antonella Clerici contro Maria De Filippi: torna la sfida tra titani in tv

"Ti lascio una canzone" e "Tu sì que vales" sarà la sfida dei weekend 2015/16

0
651
clerici-de-filippi-senza-parole-amici

Scontro fra titani sabato 12 settembre, quando tornano in prima serata le signore dei talent, le monopoliste del video, le madrine di tutti i giovani artisti dei nostri schermi: Antonella Clerici col suo “Ti lascio una canzone” ormai giunto all’ottava edizione e Maria De Filippi con “Tu sì que vales“.

Più defilata in video, quest’ultima, ma pur sempre figura dominante rispetto a una Belen Rodriguez versione simpatia accanto a Francesco Sole. Mentre Antonellina, sul palco che ormai è la sua vera casa, è libera di debordare come nel suo stile. In giuria Massimiliano Pani ormai imbiancato- ma ve lo ricordate, chiamato per una vita Paciughino? – Fabrizio Frizzi, l’eterno bambinone affiancato da un’altra bionda lady, Lorella Cuccarini, e da una star più recente e proveniente da un talent, Chiara Galiazzo da X-Factor. E visto che molti ex bambini prodigio scoperti dalla ClericiIl Volo, ça va sans dire, ma anche Michele Perniola e Vincenzo Cantiello come da spot – hanno ottenuto risultati eccellenti nei contest canori internazionali e oltretutto i minorenni non possono esibirsi oltre la mezzanotte, perché non fare di necessità virtù? Et voilà la soluzione: quando i cenerentoli vanno a nanna, subentrano i concorrenti delle passate stagioni ormai maggiorenni. Che a me suona anche un po’ come il “ti ho inventato io” di baudiana memoria. Così resta tutto in casa, nel vivaio Clerici.

In arrivo anche Mika, uno che l’X Factor ce l’ha davvero e lo mostra in giro per l’Europa. E tanto per acchiappare i giovanissimi, almeno finché vanno a letto, ecco Martina Stoessel alias Violetta, che da croce e delizia delle mamme di bambine si avvia a diventare vera e propria popstar. Insomma gran parata di stelle per teenager. Dall’altra parte, su Canale 5 Gerry Scotti e Rudy Zerbi giudicano accanto a Mara Venier e appunto Maria De Filippi: giuria molto “seduta” , il giusto mix tra l’autorevolezza e la sincerità di chi se lo può permettere. Ma a parte le sculettate e le smorfiette di Belen, il focus è su lei, Maria intanto perché è la sua Fascino ad aver acquistato il format spagnolo di Endemol insieme a Mediaset; e poi perché il programma è la prosecuzione ideale di “Italia’s got talent”, anche questo una sua creatura. Con lei un’altra bionda esuberante, una Mara Venier in formissima, torna a mettere la sua arguzia al servizio del pubblico. Riusciranno le golden ladies a tenere inchiodata l’Italia alla poltrona? Scommetto di sì, la Clerici non può accontentarsi del 16,86% di share fatto ieri alla “Prova del Cuoco”, vorrà almeno bissare il 20% dell’ultima puntata di “Ti lascio una canzone”… Ad maiora, Antonellina!

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]