Rai, Massimo Giletti tra Eleonora Daniele e Cristina Parodi

0
1227
Massimo Giletti
Massimo Giletti

Nella nuova Rai di Antonio Campo Dell’Orto c’è ancora spazio per Giletti? E’ un interrogativo che da qualche giorno rimbalza di sito in sito: tutto parte dal quotidiano “Italia oggi” che lancia la bomba su dei malumori tra Giletti e i vertici. Di solito sono malumori pre-primaverili dovuti al rinnovo del contratto tipici delle grandi star per avere più peso nella contrattazione ma stavolta il giochetto sembra non stia funzionando per il verso giusto. Massimo Giletti, viene riportato nell’articolo, sarebbe di malumore per le promesse mai mantenute di una sua incursione settimanale ma, si sa, è molto difficile scardinare Bruno Vespa dalla sua programmazione. In più deve essergli arrivata la voce, neanche tenuta troppo nascosta, che Eleonora Daniele era in dirittura d’arrivo per compiere il passo che al brizzolato arringatore della Domenica non è mai riuscito e, conoscendo il suo carattere, è probabile che questo malumore abbia fatto tremare le mura della redazione di Domenica In. Giletti è forte dei suoi 4 milioni di fedeli spettatori e quello share a due cifre lo mette in una posizione di forza ma… ma… questo nuovo corso pare non fregarsene molto, almeno a parole, degli ascolti e potrebbe riservargli delle amare sorprese.

RAI, PALINSESTI INVERNALI IN ALTO MARE

I palinsesti invernali sono in alto mare e tutti gli scenari sono possibili. Proviamo a delinearne alcuni: oltre a Giletti ci sono altre star di Rai Uno che scalpitano per una nuova collocazione. Per una la questione è geografica e di famiglia. Parliamo di Cristina Parodi che sta benissimo a “La Vita in diretta” ma è troppo lontana dalla sua famiglia, si avvicina alla sua Bergamo solo a partire da giovedì sera visto che le è stato concesso di trasmettere venerdì da Milano ma alla lunga anche questo non basta più. A questo punto le cose potrebbero andare così: Massimo Giletti riesce finalmente ad avere due seconde serate su Rai Uno ma perde l’Arena che va ad alla Parodi in nome dell’unità familiare. Ma abbiamo menzionato Eleonora Daniele in ascesa inarrestabile con il suo mix di efferati delitti, Madonne piangenti ed una compagnia di giro da far invidia a quella di Wanda Osiris nei bei tempi della rivista: anche lei scalpita per avere di più e potrebbe toccarle quindi lo spazio dell’Arena, magari in compagnia di Salvo Sottile tanto questa estate avranno modo di riaffiatarsi di nuovo con “Estate in diretta” mentre alla bella Cristina toccherebbe in sorte Domenica In perché tanto peggio di Paola Perego non le può andare.  E questo scenario potrebbe essere valido anche se Giletti dovesse andare via del tutto dall’azienda perché il Vespone nazionale non molla di un millimetro le sue seconde serate così briose e con ascolti sempre entusiasmanti.

GLI SCENARI PER MASSIMO GILETTI

Pare che Fabiano il giovane si stia dando molto da fare per sedare il Giletti furioso e fa tutto da solo poverino visto che sta ancora aspettando di nominare i vicedirettori. Da oggi dovrebbe diventare “effettivo” e cominciare a firmare di suo pugno i documenti con tanto di timbro, scrivania in radica e sedia in pelle umana come nei migliori film di Fantozzi. In settimana poi l’agilissima macchina burocratica Rai dovrebbe riuscire a completare le pratiche per l’assunzione della Dallatana e della Bignardi e a quel punto è plausibile che si dia vita alla costellazione dei vice direttori e dirigenti vari. Come dite? Sembra il gioco delle tre carte? Carta vince, carta perde, dove sta Giletti, Giletti sta qua, Giletti sta là, Giletti sta su, Giletti sta giù, Giletti n’c’è più! Staremo a vedere. Per adesso abbiamo solo giocato.

Leggi anche: Drammatico incidente sulla Sa/Rc: quattro ragazzi morti

Bob