Rai Tre, Italia-Turchia: match culturale a L’erba dei vicini. Ospite Cruciani

0
682

Anche questa sera Beppe Severgnini ci svela aspetti poco noti del nostro continente mettendo a confronto con l’Italia gli altri paesi.
DA “LA ZANZARA”… Stasera è la volta della Turchia, la porta verso l’Oriente, un paese complesso e ricco di fermenti politici, culturali, religiosi. Un paese che diventa particolarmente difficile da interpretare in questo momento storico; soprattutto se si sceglie di approfondire i temi di satira e censura, dopo il clamoroso gesto del governo di Ankara che ha negato il visto d’ingresso a un giornalista tedesco. Questa sera alle 21.15 su Rai3, a commentare la questione ci sarà Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore di “La Zanzara” su Radio 24, che con la sua vis polemica non mancherà di rendere il tema ancora più “caldo”.
…A UN NUOVO ULISSE Intervista esclusiva, a Simone Perotti, scrittore e marinaio, ideatore del “Progetto mediterranea” che dal 2014 –  e per altri tre anni – lo porta a veleggiare tra Mediterraneo, mar Nero e mar Rosso settentrionale. Un moderno Ulisse in un viaggio dai mille risvolti culturali, scientifici e anche nautici. Testimonianza interessante quella di Selahattin Demirtas, politico turco e capo del HDP, partito che rappresenta la minoranza curda – dai rapporti sempre tormentati con Ankara, oggi protagonista delle cronache di guerra per la resistenza opposta a Daes –  e una parte della sinistra turca.
TURCHI NEL PALLONE Il confronto tra i due Paesi si alleggerisce parlando di calcio. Non con i soliti discorsi da bar, però: Severgnini chiede c’è più politica nel calcio a Bologna o Istanbul? Rispondono Hakan Sukur, ex calciatore turco che all’inizio degli anni 2000 ha giocato in Inter e Parma, e Franco Arturi, vicedirettore della “Gazzetta dello Sport”.  Un altro personaggio di forte personalità, Achille Bonito Oliva, critico d’arte e fondatore della Transavanguardia, valuta, invece, se sono più battaglieri gli artisti italiani o turchi. Infine, con Sarah Varetto, giornalista e direttore di Sky TG24, si indaga se sia più facile da donna essere sindaco in Anatolia o in Calabria.

Angela De Vito