Al via la quinta edizione del Festival dei Castelli Romani, la kermesse musicale presentata da La Guaranà Eventi e DOC Servizi con lo scopo di promuovere band e cantautori emergenti, in scena dal 13 al 15 ottobre presso il Teatro Tognazzi di Velletri, con una tre giorni di buona musica d’Autore garantita dalla presenza di ospiti d’eccezione.
Johnny DalBasso in concerto il 13 ottobre, AKU accompagnato da Davide Borri e la banda musicale Umberto Cavola città di Velletri guidata dal maestro e direttore d’orchestra Carlo Maria Micheli, in esibizione il 14, Irene Grandi special guest della finale che si svolgerà il 15, insieme ai Wolfear, vincitori del web contest 2016, si esibiranno al fianco delle band selezionate tramite l’annuale concorso.
Una Giuria di qualità composta da Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), dal direttore d’orchestra Claudio Maria Micheli e da KeepOn si occuperà di decretare il vincitore del contest: i partecipanti saranno votati per il 50% dal pubblico e per l’altro 50% dalla Giuria, che durante la serata del 15 ottobre sarà la sola a decidere la band vincitrice che si aggiudicherà la vittoria al festival.
E a consegnare il Premio Banco del Mutuo Soccorso per il miglior testo inedito, sarà proprio Vittorio Nocenzi in persona, fondatore e compositore del gruppo.
Diciotto i gruppi selezionati dalla giuria su un totale di ottanta iscritti al concorso: Il Sogno di IIse, Neodimio, Bolivar Official, Dada Circus, CaPaBrò, Emiliano Ricotta, Giordana Gori, IlMatteo, Il Branco, Ophelia, Edy Paolini, Zigrin Solo, Luca Ricozzi, Emanuela Nardini, La Sezione 8 di Giulio Maggiorelli, Lateral Blast, I Fabbricastrofesi esibiranno nelle serate del 13 e 14, contendendosi il posto per la finalissima.
Solo 10 di loro arriveranno in finale e apriranno il concerto di Irene Grandi special guest il 15 ottobre.
A presentare le tre serate all’insegna della buona musica, Graziano Cedroni il 13 e 14 ottobre e Tiziana Mammucari di Radio Studio 93 per la finalissima del 15.