Domenica a Milano si gioca il derby tra Milan e Inter, una classica del calcio italiano. Due grandi squadre, ricche di storia e di trofei. Due squadre che oggi non sembrano attraversare un momento facile e che, forse, proprio per questo hanno suscitato l’interesse della finanza cinese.
I nerazzurri sono già passati di mano, per i rossoneri si vedrà. Resta il fatto che sono due grandi “brand”, come si dice oggi, capaci di generate affari, produrre ricchezza e garantire consenso. La nuova inchiesta di «Terra!», il settimanale firmato da Toni Capuozzo, in onda lunedì 14 novembre, in seconda serata, su Retequattro, si occupa delle strategie cinesi in Occidente, Europa e Italia in particolare.
Il paese che negli Anni ’50 era in condizioni di sottosviluppo oggi minaccia il primato di colossi come Usa, Russia, Giappone. E lo fa gettando sul mercato la sua immensa liquidità. La finanza cinese acquista marchi, tecnologia, aziende, grandi banche. L’obiettivo è chiaro: espandersi commercialmente, aumentare la propria influenza nel mondo.
Il settimanale di approfondimento della rete diretta da Sebastiano Lombardi tratteggia una Cina lontana dagli anni del maoismo, della rivoluzione culturale e dalle sue tragedie. Una Cina che può contare su comunità forti e coese in tutta Europa. «Terra!» racconta questa grande trasformazione.