X Factor, doppia esibizione tra strategie e colpi di scena

0
1234
Casting X Factor
X Factor

Cresce l’attesa. Giro di boa per l’edizione 2016 di X Factor giunto al quinto appuntamento live in onda giovedì 24 novembre alle 21.15 su Sky Uno HD. Il programma, prodotto da FremantleMedia Italia, continua a superare se stesso negli ascolti e procede tra strategie, tattiche e colpi di scena. La scorsa settimana ben due concorrenti hanno lasciato la gara: il pubblico ha deciso che Fem della squadra degli Under Uomini di Arisa dovesse abbandonare il suo percorso, mentre i Daiana Lou si sono autoesclusi lasciando il proprio posto a Loomy.
Sul palco l’impassibile Alessandro Cattelan detta i tempi di ogni puntata con ritmo e professionalità. Per quanto riguarda i giudici la classifica vede al momento Fedez in vantaggio con la sua squadra di Under Donna al completo, segue Manuel Agnelli con due componenti degli Over mentre Alvaro Soler e Arisa sono in gara con un solo concorrente.
Le scelte dei brani sono uno dei momenti cruciali e spesso motivo di confronto e dibattito al tavolo dei giudici. Questa settimana ogni giudice ha dovuto assegnare ben due brani a ciascun concorrente. La gara si svolgerà attraverso due manche la prima a tema libero, la seconda a tema “Reload”, ovvero pezzi moderni in chiave vintage o pezzi vintage rivisitati in chiave moderna.
Fedez per Caterina ha scelto Wake Me Up di Avicii per la prima manche e per quella “Reload” Burn di Ellie Goulding in versione Anni ’60 Surf; per Roshelle invece Hide And Seek di Imogen Heap e Umbrella di Rihanna in una versione vintage alla Singin’in the Rain; infine per Gaia Vedrai Vedrai di Luigi Tenco e Lean On di Major Lazer Feat. Mo nella versione anni ’70 alla Stevie Wonder.
Manuel Agnelli ha optato per Hurt di Nine Inch Nails nella versione di Johnny Cash e Uptown Funk di Mark Ronson Feat. Bruno Mars per Andrea, mentre ad Eva ha affidato Across the Universe dei The Beatles e Is This Love di Bob Marley in una versione R’n’b.
Alvaro Soler per i suoi Soul System ha selezionato Gravity di John Mayer e Midnight City degli M83 in versione Anni ’80.
Arisa ha voluto per Loomy Hey Boy Hey Girl dei The Chemical Brothers e Il Piccolo Corazziere di Renato Rascel in versione Rap Tipo Articolo 31.
Ospiti di questa settimana le Little Mix il gruppo pop più hot del momento, con oltre 12 milioni di copie vendute a livello globale e tre hit al #1 della classifica UK. Sul palco di X Factor si esibiranno con Shout out to my ex primo estratto dal loro quarto album di inediti Glory Days, in uscita lo scorso 18 novembre. Il brano conta oltre 14 milioni di stream su Spotify e più di 17 milioni di visualizzazioni in una sola settimana.
Immancabile l’appuntamento dell’Extrafactor con Mara Maionchi e Daniela Collu in arte Stazzitta a cui è affidato il commento, insieme ai quattro giudici, dei momenti più salienti della puntata appena conclusasi A seguire arriva STRAFACTOR, ovvero la ricerca del talento più “alternativo” della storia di X Factor. Accanto ai protagonisti Elio, Mara Maionchi e Stazzitta, che cercherà di tenere il ritmo della gara, in questa puntata troveremo Geppy Cucciari e Saverio Raimondo nelle vesti inedite di giudice. I concorrenti si esibiranno, ascolteranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (due i canali di votazione, l’app di X Factor2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Attraverso un meccanismo di eliminazioni successive verrà decretato il vincitore, che nell’ultima puntata potrà realizzare il sogno di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago.
Il programma è disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand e su Now TV.