Il maltempo non si placa. Le temperature continuano a calare. Tra domani e venerdì prevista una violenta perturbazione con temporali e neve a bassa quota. Fiocchi bianchi che dovrebbero arrivare, colpa di un altro drastico calo delle temperature, anche domenica. A rischio tutti i Castelli Romani e le zone collinari della Regione Lazio. Insomma, ci attendono ancora gelo e nuove nevicate in settimana. Prosegue l’emergenza neve e gelo che sta attanagliando l’Italia centro-meridionale da diversi giorni; in queste ore freddo e maltempo si sono lievemente attenuati, ma la situazione rimane critica su diverse zone della penisola a causa del ghiaccio e della neve accumulati in precedenza“ lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue- “Martedì un nuovo impulso gelido dai Balcani, ha determinato una riacutizzazione del freddo e l’arrivo di nuove nevicate fino in pianura al Centro Nord e sulle coste delle regioni adriatiche”.
L’aria fredda interagirà con il Mediterraneo e formerà un vortice di bassa pressione sul Tirreno con maltempo che insisterà specie tra Sicilia e Calabria fino a mercoledì, dove nevicherà ancora a quote molto basse. Questa volta però sarà coinvolto parzialmente anche il Nord, con l’arrivo di qualche fiocco su gran parte della Valpadana, e anche in città come Milano, Torino, e Venezia, seppur senza accumuli significativi. Il clima rimarrà gelido con punte minime fino a -10°C sulle pianure del Centro Nord.
Da mercoledì meno freddo, ma nuovi impulsi instabili. “Nel proseguo della settimana è atteso uno smorzamento del freddo entro giovedì con temperature che torneranno finalmente nella normalità sulle regioni centro-meridionali” – concludono infine da 3bmeteo – “Sono comunque attesi altri impulsi perturbati in discesa da Nord che potranno dar luogo a nuovi rapidi peggioramenti a cavallo del weekend, specie al Centro Sud, seppur con quota neve in rialzo a quote di montagna”.