Piste Ciclabili, “Roma segua l’esempio di Fiumicino”

L'invito della Federazione Ciclistica Italiana Lazio

0
2395

Torna a parlare di viabilità e pisti ciclopedonali la Federazione Ciclistica Italiana Lazio. E lo fa mettendo a confronto quanto fatto in materia da due Comune, quello di Fiumicino e quello di Roma. “Sul bollettino ufficiale della Regione Lazio – spiega Gianfranco Di Pretoro, responsabile piste ciclabili e viabilità della Federazione – ho appreso che il Comune di Fiumicino, insieme ad altri otto Comuni ha ottenuto un finanziamento di 781.000 Euro”. “Questa somma – prosegue – sarà usata per la riqualificazione urbana, adeguamento degli incroci viari e la realizzazione della pista ciclopedonale Isola Sacra, da viale Traiano alla darsena di Fiumicino”.

“Non c’è giorno – continua Di Pretoro – che il sindaco di Fiumicino Montino non dà buone notizie ai ciclisti. Infatti fervono i lavori ed i progetti anche per la ciclopedonale da Focene al Ponte 2 Giugno e dalla Rotonda Acque Basse a Via Fissurelle. Basta un colpo d’occhio per notare che la sua Fiumicino è più bella! Il sindaco Montino, sa benissimo che il suo progetto è corale, infatti si affretta sempre a ringraziare i suoi collaboratori, Angelo Caroccia, assessore ai lavori pubblici, gli uffici direzione sviluppo economico, i tanti tecnici motivati e competenti”.

“L’esempio di Esterino Montino vorrei che fosse seguito dal Comune di Roma – commenta quindi amaro Di Pretoro –. Basta crederci, motivare con passione tecnici e assessori per un’area metropolitana più vivibile. Come? Intanto impegnarsi ai numerosi progetti in materia e quindi seguire con attenzione i vari bandi regionali,nazionali ed europei per trovare i finanziamenti. Tutto questo fiorire di idee per il maggior sviluppo dell’uso della bicicletta dev’essere stimolato e organizzato da un delegato alla ciclabilità di ampie vedute, non limitate alla sola mobilità urbana, perché il ciclista è “uno”, un giorno pedala verso il lavoro, in settimana organizza qualche uscita nell’area metropolitana e la domenica si veste da corridore per partecipare alle granfondo. Tutti, bambini in testa, chiedono una sola cosa, pedalare in sicurezza!”.

È SUCCESSO OGGI...