Tolfa sempre più protagonista di partenariati internazionali, nei rapporti tra Italia e Norvegia. La cittadina collinare, con il sindaco Luigi Landi e l’assessore alla Cultura Cristiano Dionisi, ha partecipato ufficialmente alla prestigiosa presentazione del Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros, in Norvegia, che si è tenuta a Roma nelle meravigliose sale di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, della Commissione Italiana per l’Unesco e de “I Parchi Letterari”.
Vista l’esperienza ventennale della cittadina collinare nei rapporti con il Paese nordico, il presidente de “I Parchi letterari” Stanislao de Marsanich ha voluto invitare i rappresentanti istituzionali del comune proprio nell’occasione ufficiale, nella quale alla presenza degli Ambasciatori SE Bjørn Trygve Grydeland e SE Giorgio Novello si celebrava l’importante ingresso della cittadina norvegese nella rete culturale.
L’incontro è stato aperto dal Segretario Generale della Società Dante Alighieri, dottor Alessandro Masi, che ha consegnato la medaglia d’oro della Dante all’Ambasciatore Novello, il quale nel suo intervento ha ricordato con grande emozione la giornata “storica” trascorsa a Tolfa lo scorso settembre, promettendo di tornare entro l’autunno per una visita.
Il sindaco Landi ha ringraziato la Società Dante Alighieri e “I Parchi Letterari” per il prestigioso invito, ricordando “l’unicità dell’esperienza tolfetana nei rapporti tra Italia e Norvegia e manifestando la propria felicità per l’apprezzamento dei presenti per Tolfa”. A seguito dell’evento, sono già stati programmati alcuni incontri per le prossime settimane per definire nuove progettualità di ampio respiro che vedranno protagonista la cittadina collinare in nuovi progetti culturali internazionali.